Crossing Zebra: istruzioni per l'uso

Come vivere il #FESCAAAL31 senza pensieri tra online e offline

Ai blocchi di partenza, il 31° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina sta per cominciare! Sarà ancora un’edizione all’insegna della sperimentazione, dopo l’avventura totalmente online del 2021: il FESCAAAL va in scena in forma ibrida, in 5 location di Milano e online con proiezioni in streaming su MYmovies.it e un programma di incontri disponibili anche su Zoom e in diretta sui nostri canali social. 

Una vera propria sfida in questa era post-pandemia per noi che il Festival lo organizziamo da ormai 31 edizioni e per voi che ci seguite con passione anno dopo anno. 

Allora, per orientarci in questa avventura, abbiamo pensato a queste istruzioni per permettervi di vivere 10 giorni di cinema da Africa, Asia e America Latina senza pensieri e crossando nuovi spazi fisici e virtuali. 

Come vedere i film?

Tutti i 47 film del programma del prossimo festival si potranno vedere in sala in presenza, in 5 cinema di Milano. Il programma giornaliero è online. Per accedere alle proiezioni è necessario munirsi di un biglietto (8 euro) che si potrà acquistare esclusivamente alle casse dei cinema. È possibile anche scegliere un abbonamento che dà diritto ad accedere a tutte le proiezioni per tutta la durata della manifestazione e, in pieno mood ibrido, ci sono diverse soluzioni disponibili, tra cui l’abbonamento ZEBRA PREMIUM sala + online, per rispondere a tutte le necessità. Ovviamente scegliendo l’abbonamento si sostiene anche il festival (e noi siamo molto hAAAppy) e per ringraziarvi ci sono anche delle piccole sorprese zebrate e omaggi “letterari” offerti da alcuni nostri partner come Africa rivista, Metropoli d’Asia e Ulisse Fest by Lonely Planet. Gli abbonamenti si possono acquistare in anticipo comodamente online o in sala in occasione delle proiezioni (ma solo con i contanti). Info qui.

Ci abbiamo preso gusto e, anche quest’anno, torniamo in streaming su MYmovies.it, la piattaforma che ospita i più interessanti festival italiani. Dal 30 aprile al 9 maggio (un giorno in più dopo la fine del FESCAAAL) potrete vedere una selezione di 25 titoli dal programma: tutto il Concorso Lungometraggi Finestre sul Mondo, tutto il Concorso Cortometraggi Africani e alcuni dei film dalle sezioni speciali. Accedere alla sala virtuale è molto semplice, basta acquistare uno degli abbonamenti direttamente qui nella sezione FESCAAAL di MYmovies. Anche per questa modalità ci sono diverse opzioni tra cui scegliere: il basic ZEBRA PIXEL; quello per sostenerci e ricevere dei cadeaux, che abbiamo chiamato ZEBRA PIXEL PREMIUM, e l’abbonamento FESCAAAL + MYMOVIES ONE, la novità della dimensione virtuale di questa edizione. Con quest’ultima soluzione si potrà attivare un abbonamento mensile che vi dà accesso ai titoli del FESCAAAL e ad una libreria spaziale di contenuti da altri festival (come FAR EAST di Udine e Biennale Channel) che si rinnova ogni mese, salvo recesso possibile in qualsiasi momento con un semplice clic. 

Come partecipare agli incontri per conoscere gli ospiti?

Questa è la nostra grande gioia di quest’anno: tornano gli ospiti! Tornare ad incontrarli dal vivo sarà bellissimo! Anche in questo caso formula ibrida docet! 

Ogni giorno a partire da lunedì 2 maggio sarà possibile partecipare alle Ore del Tè, in presenza al Wanted Clan, una delle nostre location. Sarà un incontro informale in cui conosceremo più da vicino i protagonisti di questa edizione presenti a Milano e in collegamento. Sarà anche attivo uno spazio bar, perché anche brindare ci è mancato molto! L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti disponibili e basterà sottoscrivere una tessera Wanted anch’essa gratuita. Per chi ci segue da lontano o non potrà raggiungerci ci sarà la possibilità di seguire gli incontri online in due modalità: su Zoom, previa iscrizione, e in diretta sulla nostra pagina FB. La partecipazione su Zoom è riservata agli iscritti (da almeno 24 ore) alla nostra newsletter. Per iscriversi ci voglio 15 secondi, compilando il modulo in fondo al nostro sito.  

Tornano anche i Q&A con gli ospiti in sala e, per il pubblico che parteciperà alle proiezioni, ci sarà la possibilità di fare tante domande alle registe e ai registi presenti ma anche a chi non c’è e si collegherà da remoto sul grande schermo. 

INFORMAZIONE IMPORTANTE: come da normativa l’accesso alle sale sarà consentita con Certificazione Verde “Green Pass rafforzato” da presentare all’ingresso fino a domenica 30 aprile incluso. La mascherina FPP2 è obbligatoria sempre fino al 30 aprile e poi fortemente consigliata.

Per farvi vivere un festival senza pensieri abbiamo anche aggiornato la nostra pagina FAAAQ (con le nostre 3 A) dove potrete trovare tutte – o quasi – le risposte ai vostri dubbi. Se non trovate soluzioni ai vostri problemi scriveteci a info[at]fescaaal.org e saremo lieti di aiutarvi! 

News

Altre