Opening film e giurie: le anticipazioni sul FESCAAAL33

Sarà Fremont di Babak Jalali l'Opening film. Svelate anche le giurie ufficiali

Manca poco meno di un mese alla prossima edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina che inaugurerà la sua trentatreesima edizione venerdì 3 maggio al Cinema Godard di Fondazione Prada.

È arrivato il momento per svelare finalmente quale sarà il film che aprirà il sipario sul FESCAAAL33 ma anche per rivelare la prestigiosa giuria internazionale che anche quest’anno sarà impegnata a decretare il miglior film dell’edizione e la giuria della critica.

Questa non è Hollywood, o forse sì?

Sarà Fremont di Babak Jalali a inaugurare venerdì 3 maggio la 33ª edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, presentato in anteprima milanese durante la Cerimonia d’apertura che sarà ospitata anche quest’anno al Cinema Godard di Fondazione Prada.

Fremont è una città della Bay Area chiamata anche Little Kabul perché ospita una delle più grandi comunità di afghani degli Stati Uniti. A Fremont Donya, una giovane rifugiata afghana che lavorava a Kabul come interprete per gli Americani, conduce un’esistenza solitaria, divisa tra il lavoro come scrittrice di frasi profetiche dei biscotti della fortuna di una piccola ditta cinese e le sedute con un eccentrico psicoterapeuta. Tormentata dall’insonnia e dal ricordo di coloro che ha lasciato a Kabul, Donya cerca l’amore.  

Scritto con Carolina Cavalli, Fremont ha avuto la sua prima mondiale al Sundance Film Festival 2023 aggiudicandosi successivamente numerosi premi, tra cui il Premio alla Miglior Regia al Karlovy Vary IFF e il John Cassavetes Award agli Independent Spirit Awards. Nel cast una giovane rifugiata afghana per la prima volta sullo schermo, Anaita Wali Zada, e una delle star attualmente più richieste a Hollywood, l’attore americano Jeremy Allen White. Il film uscirà in Italia distribuito da Wanted Cinema a fine giugno 2024. Il regista Babak Jalali sarà uno degli ospiti del festival e sarà presente alla proiezione.  

Non vuoi perderti questo film? Abbonati al FESCAAAL!

I nomi delle Giurie Ufficiali

Anche quest’anno, due saranno le giurie ufficiali che assegneranno i premi ai concorsi di questa edizione: il Concorso Lungometraggi Finestre sul Mondo, il Concorso Cortometraggi Africani e il Concorso Extr’A, dedicato al cinema italiano.

La Giuria Internazionale che premierà il Miglior Film del Concorso Lungometraggi “Finestre sul Mondo” sarà composta da tre prestigiose figure del panorama cinematografico internazionale e italiano: Lav Diaz (Presidente), il regista filippino tra i più acclamati autori contemporanei, Ali Asgari, una promessa del cinema iraniano, e la distributrice Anastasia Plazzotta, fondatrice di Wanted Cinema.

Per il secondo anno, grazie alla collaborazione con il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI, una Giuria composta da tre critici cinematografici attribuirà il Premio della Critica – SNCCI al Miglior Cortometraggio Africano e al Miglior Film del Concorso Extr’A. La giuria è quest’anno composta da Nicola Falcinella (Presidente), Ilaria Falcone e Simone Soranna.

Anche per questa edizione sono previsti premi paralleli, tra cui il Premio del Pubblico e il nuovo premio offerto dal nuovo partner Terre des Hommes Italia.

News

Altre