Incontro e confronto

Scuole e università​

Il FESCAAAL nasce anche come occasione di formazione per scuole di ogni ordine e grado dalla Scuola per l’Infanzia all’Università. Il cinema come linguaggio è uno strumento per approfondire il tema dell’intercultura con temi storici, sociali e dell’attualità in modo inedito, trasversale e creativo e per integrare i piani didattici o di studio. Attraverso il FESCAAAL, c’è la possibilità di incontrare e confrontarsi in seminari e masterclass con gli autori dei tre continenti – e non solo, per affrontare argomenti da una prospettiva unica. I nostri esperti cinematografici, gli educatori e i mediatori culturali sono in grado di elaborare proposte ad hoc per ogni esigenza durante le edizioni dei festival e nel corso dell’intero anno.

Le proposte per la scuola dell’obbligo possono essere richieste e svolte durante tutto l’anno: con piani di approfondimento ad hoc per le esigenze della classe o gruppi specifici di studenti e in occasione del MiWorld Young Film Festival – MiWY, il primo e unico festival per le scuole dedicato al cinema dei tre continenti e all’intercultura. È disponibile, inoltre, un catalogo con diversi film a noleggio specificatamente adatti a percorsi didattici e attività da sviluppare in aula in presenza o a distanza con educatori e mediatori.

Le proposte per gli atenei possono essere richieste e svolte durante tutto l’anno: con interventi ad hoc in diversi corsi di laurea triennali, specialistici o magistrali come ad esempio quelli di cinema, scienze politiche, mediazione linguistica e culturale, storia e antropologia o in occasione delle edizioni annuali del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina. I film selezionati nelle varie edizioni del FESCAAAL, raccolti in un catalogo distribuzione e disponibili per il noleggio, sono a disposizione di docenti per essere utilizzati e integrati per approfondire i piani di studio. Durante il FESCAAAL, nell’ambito delle iniziative della sezione Spazio Università, gli ospiti del Festival sono ospiti delle università per masterclass e lezioni.

Le proposte per gli atenei

Spazio Università

Attivo da oltre 10 anni, lo Spazio Università del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina ha l’intento di coinvolgere direttamente studenti e docenti degli Atenei e delle scuole di Alta Formazione di Milano e di tutta la Lombardia. Le aule si aprono all’incontro e al confronto con gli ospiti internazionali del Festival, invitati a condurre masterclass, seminari e dibattiti di approfondimento a partire dalla visione delle loro opere cinematografiche.
Lo Spazio Università si inserisce così nei percorsi di studi legati non solo al cinema e agli audiovisivi, ma collabora con docenti di antropologia, mediazione culturale, scienze politiche, scienze sociali e storia contemporanea, offrendo nuovi spunti di riflessione e confronto tanto sulle cinematografie dei tre continenti, quanto su specifici temi socio culturali di costante attualità.
Per maggiori informazioni: Michela Facchinetti – spaziouniversita[at]coeweb.org
Le immagini

Gallery