MiWY

MiWorld
Young
Film
Festival

La 4ª edizione di MiWY torna dal 20 al 27 marzo 2023

Nato nel 2019, il MiWorld Young Film Festival – MiWY è il primo e unico festival di cinema per le scuole in Italia interamente dedicato all’educazione interculturale e alla conoscenza delle società e delle culture di Africa, Asia e America Latina. Una finestra sui 3 continenti che mostra uno scenario sfaccettato e plurale, volto a decostruire stereotipi per costruire una società più inclusiva.

Il MiWY è stato da anni un sogno ambizioso nel cassetto per l’Associazione COE: dare vita ad un vero e proprio festival rivolto a scuole, studenti e docenti, con attività didattiche e interculturali da svolgersi nell’ambito dello storico Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina. Il sogno è diventato realtà.

MiWorld Young Film Festival - MiWY è un progetto dell’Associazione COE che ha come obiettivo implementare le competenze di docenti e studenti di scuole di ogni ordine e grado sull’ analisi critica dei film attraverso la visione di film da Africa, Asia e America Latina e potenziare l’impiego del cinema nella didattica, in particolare nei percorsi di educazione civica e di cittadinanza globale.

4ª Edizione

Il programma

Piccole zebre crescono in una scuola che cambia: proiezioni, incontri, giurie e formazione

La quarta edizione del MiWorld Young Film Festival (MiWY), il primo festival in Italia dedicato al cinema di Africa, Asia e America Latina e all’educazione interculturale, si svolgerà dal 20 al 27 marzo 2023 ed è rivolta alle classi quinte della Scuola Primaria e a tutte le classi della Scuola Secondaria di 1° e 2°grado di Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Marche e Sicilia.
In modalità ibrida, tra sale reali e sale virtuali, avranno luogo le proiezioni di 5 lungometraggi e 10 cortometraggi dal mondo, arricchite da contribuiti di esperti, registi e commenti del pubblico. La manifestazione sarà preceduta da attività di formazione per i docenti e corredata da laboratori di educazione al linguaggio audiovisivo e da una Masterclass per gli studenti.Azioni mirate sono rivolte anche alle scuole di infanzia e primaria.
Sono coinvolti oltre 90 plessi scolastici, 12.000 studenti, 1.200 docenti.

Le proposte formative di questa edizone per i docenti con riconoscimento MIUR per l’aggiornamento professionale prevedono:

  • un seminario di avvio in presenza, presso la sede del COE a Barzio e con una sessione online, rivolto a 50 docenti delle scuole aderenti;
  • percorsi di formazione online;
  • partecipazione alla Giuria docenti per l’assegnazione al Miglior Lungometraggio in concorso alla 4ª edizione del MiWY.Realizzazione della 4ª edizione di MiWY in presenza e online, alla presenza di registi e ospiti del festival;
  • masterclass online di un regista o altro attore della filiera della produzione cinematografica per le scuole secondarie di 2° grado;
  • Giuria Studenti nazionale delle scuole secondarie di 2° grado per l’assegnazione del Premio al Miglior Cortometraggio in concorso alla 4ª edizione di MiWY.
  • realizzazione di un Kit per le scuole d’infanzia e primaria, contenente uno o due cortometraggi e suggerimenti didattici per un lavoro in classe in autonomia da parte dei docenti.
  • laboratori di educazione all’immagine in alcune classi.

Per conoscere tutte le proposte formative per docenti, ma anche per gli studenti, consultare la pagina dedicata qui.

Per maggiori informazioni:
Manuela Pursumal — coescuola[at]coeweb.org

Le immagini

Gallery