MiWY

MiWorld
Young
Film
Festival

La 4ª edizione di MiWY torna dal 20 al 27 marzo 2023

Nato nel 2019, il MiWorld Young Film Festival – MiWY è il primo e unico festival di cinema per le scuole in Italia interamente dedicato all’educazione interculturale e alla conoscenza delle società e delle culture di Africa, Asia e America Latina. Una finestra sui 3 continenti che mostra uno scenario sfaccettato e plurale, volto a decostruire stereotipi per costruire una società più inclusiva.

Il MiWY è stato da anni un sogno ambizioso nel cassetto per l’Associazione COE: dare vita ad un vero e proprio festival rivolto a scuole, studenti e docenti, con attività didattiche e interculturali da svolgersi nell’ambito dello storico Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina. Il sogno è diventato realtà.

MiWorld Young Film Festival - MiWY è un progetto dell’Associazione COE che ha come obiettivo implementare le competenze di docenti e studenti di scuole di ogni ordine e grado sull’ analisi critica dei film attraverso la visione di film da Africa, Asia e America Latina e potenziare l’impiego del cinema nella didattica, in particolare nei percorsi di educazione civica e di cittadinanza globale.

4ª Edizione

Il programma

Portare il mondo a scuola attraverso il cinema

La quarta edizione del MiWorld Young Film Festival – MiWY, il primo festival in Italia dedicato al cinema di Africa, Asia e America Latina e all’educazione interculturale, si svolgerà in sala, a Milano e in diverse città d’Italia, e online dal 20 al 27 marzo.

Un’edizione che viaggia da Milano verso altre città della Lombardia e di tutta Italia, il MiWY sarà in contemporanea a Lecco, Bergamo, Lodi, Ascoli Piceno e Catania, in collaborazione con associazioni partner, e coinvolgerà diversi istituti delle scuole secondarie di 1° e 2° grado che parteciperanno in presenza alle proiezioni nei cinema delle loro città.

La giovane zebra con gli occhiali, simbolo del MiWY, continua a crescere, a sperimentare e ad accompagnare studentesse, studenti e docenti in un percorso di educazione al linguaggio cinematografico e di approfondimento e scoperta dei tre continenti attraverso sguardi e prospettive inedite. Al centro dell’esperienza la visione comunitaria e l’incontro con registe, registi ed esperti del settore durante i dibattiti post-proiezione in presenza, ma anche a distanza.

Per conoscere tutte le proposte formative per docenti, ma anche per gli studenti, consultare la pagina dedicata qui.

Il programma dei film

La prima grande novità di questa edizione riguarda la selezione film: i cortometraggi in concorso, tradizionalmente solo a regia africana, si aprono anche a titoli dall’Asia e dall’America Latina per offrire un’esperienza ancora più internazionale. Gli imperdibili lungometraggi in concorso, sempre dai tre continenti, sono tutti in anteprima nazionale.

Oltre al calendario di proiezioni in presenza e a distanza, è possibile partecipare al MiWY attraverso la formula #MiWYfaidate, una visione in classe gestita dall’insegnante in autonomia previa richiesta e prenotazione del link del film sulla piattaforma MYmovies.

Un’altra novità riguarda invece i docenti delle scuole d’infanzia e primarie, a cui è dedicato il focus Zebrine in erba, una mini rassegna di cortometraggi di animazione dai 3 continenti: lunedì 27 marzo ore 17:00, la presentazione dei due cortometraggi di animazione senza dialoghi Piropiro di Baek Mi-Young (Corea del Sud, 10′) e di Canary di Pierre-Hugues Dallaire e Benoit Therriault (Canada, 12′). I film, accompagnati da schede didattiche, saranno forniti su richiesta a partire da martedì 28 marzo e saranno disponibili per la visione in autonomia nelle classi fino e non oltre il 31 maggio 2023.

Per maggiori informazioni:
Manuela Pursumal — coescuola[at]coeweb.org

Gallery

Le immagini