FESCAAAL 2024: la zebra si fa in 3!

L'edizione numero 33 del FESCAAAL si terrà dal 3 al 12 maggio 2024, in sala e online

In arrivo una nuova edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina – FESCAAAL, la numero 33 a Milano e online dal 3 al 12 maggio 2024. Per questa edizione la zebra si fa in tre: 3 zebre come i 3 continenti che da 33 anni si raccontano attraverso le voci di registi e registe, 3 zebre che richiamano alla simbologia del 3 numero perfetto e invitano all’armonia, all’unità nel rispetto delle diversità in un momento storico così conflittuale e divisivo.   

Un piccolo salto in avanti in calendario, da fine marzo a inizio maggio ma pur sempre in primavera, la stagione che da sempre ha caratterizzato il nostro festival.  

Cambiano le date ma non la modalità e continua l’esperienza “ibrida” della nostra zebra prismatica: in sala per valorizzare i luoghi del cinema della città di Milano e online per rompere i confini e raggiungere tutta Italia.  

Anche quest’anno ci aspettano 10 giorni di proiezioniincontri con gli autori, eventi speciali sul cinema e le culture dei 3 continenti in diverse location milanesi, la Cineteca Milano Arlecchino, il Cinema Godard di Fondazione Prada e Auditorium San Fedele, e online.

3 sezioni competitive dedicate ai lungometraggi (fiction e documentari) da Africa, Asia e America Latina, ai cortometraggi africani e alle opere italiane; 1 sezione non competitiva con le anteprime di rilievo che presentano i film dai 3 continenti acclamati dalla critica o premiati nei maggiori festival internazionali. 

Africa Talks: focus su arti visive e creatività 

Tra gli eventi extra-cinematografici torna per il settimo anno consecutivo l’appuntamento con Africa Talks, lo spazio di riflessione e confronto intorno all’Africa nei suoi aspetti più contemporanei ed emergenti organizzato da Associazione COE con Fondazione Edu. Il tema di questa edizione sarà sulle arti visive e la creatività. 

Una tavola rotonda con ospiti internazionali e una proiezione che approfondirà il dibattito intorno al settore creativo visuale in Africa, dalla fotografia alla grafica, con attenzione alle nuove tendenze, alla contaminazione con altri settori e mercati, al digitale come strumento di comunicazione e divulgazione, alla libertà di espressione e ai percorsi educativi e di carriera.   

Torna anche il MiWorld Young Film Festival 

Dal 6 all’11 maggio 2024 avrà luogo anche la 5ª edizione del MiWorld Young Film Festival – MiWY, l’unico festival di cinema per le scuole interamente dedicato alla conoscenza delle cinematografie e delle culture di Africa, Asia e America Latina e all’educazione interculturale, che si terrà in modalità ibrida, in sala e online. Le proiezioni in presenza avranno luogo a Milano e Lecco; le proiezioni online, invece, saranno fruibili sulla piattaforma MYMovies.it.   

L’iniziativa rientra nelle proposte per le scuole per l’Educazione alla Cittadinanza Globale.  

Le iscrizioni per le classi sono aperte. Per maggiori informazioni contattare Manuela Pursumal scrivendo a coescuola@coeweb.org    

Presto riveleremo tutte le novità sul programma di quest’anno e le modalità per partecipare al Festival: per ricevere tutti gli aggiornamenti, continuate a seguirci qui sul sito, sui nostri social e iscrivendovi alla newsletter

News

Altre