Sulla cultura dei tre continenti

Il Festival

A Milano dal 1991 l’unico appuntamento con il meglio del cinema da e su Africa, Asia e America Latina dai più prestigiosi festival internazionali. Con il Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina – FESCAAAL, Milano si apre al mondo per una settimana di film, eventi speciali, incontri con gli autori, dibattiti e mostre per approfondire e incontrare le culture dei 3 continenti.

Il FESCAAAL è a tutt’oggi l’unico festival in Italia – e uno dei tre in Europa – interamente dedicato all’approfondimento delle cinematografie, delle realtà e delle culture di Africa, Asia e America Latina: un’alternativa concreta e inedita alle dinamiche d’informazione dei mass-media e un appuntamento ormai storico per gli appassionati di cinema. Il FESCAAAL è organizzato e promosso dall’Associazione COE.

A Milano dal 1991

La storia

Il Festival del Cinema Africano di Milano nasce nel 1991 come occasione d’incontro e conoscenza dei temi e dei linguaggi delle nuove cinematografie africane e della diaspora africana nel mondo. Il Festival è stato ideato, ed è organizzato e promosso, dall’Associazione COE, una ONG con oltre 50 anni di storia nella cooperazione internazionale con focus nell’educazione attraverso le arti, con la direzione artistica di Annamaria Gallone e Alessandra Speciale.

Dalla sua prima edizione il Festival ha ospitato i più grandi cineasti africani di tutti i tempi come Idrissa Ouédraogo, Sembène Ousmane, Djibril Diop Mambéty, Nouri Bouzid e Raoul Peck e ha visto crescere registi quali Abderrahamane Sissako, Mahamat-Saleh Haroun e Alain Gomis accompagnandoli dai loro primi cortometraggi.

Dalla passione di Don Pedretti

Il COE

Nata alla fine degli anni ’50 dalla passione educativa di Don Francesco Pedretti – sacerdote ambrosiano –, il COE opera per lo sviluppo di una cultura del dialogo e della solidarietà.

In Italia, promuove progetti e interventi di Educazione alla Cittadinanza Mondiale; organizza dal 1991 a Milano il Festival del Cinema Africano, Asia e America Latina e promuove film, musica, mostre e spettacoli di autori e artisti dei tre continenti; è impegnato in attività di promozione del volontariato nazionale ed internazionale e accoglie i giovani del Servizio Civile in Italia e all’estero (18-29 anni).

L’associazione sostiene progetti in Camerun, R.D. Congo, Zambia e poi Cile, Giappone, Ecuador, Guatemala, Papua Nuova nei settori dell’educazione, della formazione, della sanità, della cultura, della valorizzazione delle risorse naturali locali, dell’agricoltura e della sicurezza alimentare.