MiWY

MiWorld
Young
Film
Festival

La 5ª edizione torna in sala e online dal 6 all’11 maggio 2024

Nato nel 2019, il MiWorld Young Film Festival – MiWY è il primo e unico festival di cinema per le scuole in Italia interamente dedicato all’educazione interculturale e alla conoscenza delle società e delle culture di Africa, Asia e America Latina. Una finestra sui 3 continenti che mostra uno scenario sfaccettato e plurale, volto a decostruire stereotipi per costruire una società più inclusiva.

Il MiWY è stato da anni un sogno ambizioso nel cassetto per l’Associazione COE: dare vita ad un vero e proprio festival rivolto a scuole, studenti e docenti, con attività didattiche e interculturali da svolgersi nell’ambito dello storico Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina. Il sogno è diventato realtà.

MiWorld Young Film Festival - MiWY è un progetto dell’Associazione COE che ha come obiettivo implementare le competenze di docenti e studenti di scuole di ogni ordine e grado sull’ analisi critica dei film attraverso la visione di film da Africa, Asia e America Latina e potenziare l’impiego del cinema nella didattica, in particolare nei percorsi di educazione civica e di cittadinanza globale.

5ª Edizione

Il programma

Portare il mondo a scuola attraverso il cinema

La quinta edizione del MiWorld Young Film Festival – MiWY, il primo festival in Italia dedicato al cinema di Africa, Asia e America Latina e all’educazione interculturale, si svolgerà in sala, a Milano e a Lecco, e online dal 6 all’11 maggio 2024.

Anche per questa edizione un obiettivo sfidante: presentare lungometraggi e cortometraggi d’autore che sempre più si stanno affermando per valore e rilevanza nel panorama internazionale per affrontare tematiche attuali e di interesse per le giovani generazioni da punti di vista inconsueti, non eurocentrici e non stereotipati. MiWY è uno spazio di narrazione e autonarrazione dove far emergere le convergenze e le cause delle divergenze, rafforzando in ragazze e ragazzi il loro essere cittadine e cittadini di una casa comune che è l’intero pianeta e la spinta a produrre cambiamenti.   

Il 5° MiWorld Young Film Festival – MiWY si svolgerà dal 6 all’11 maggio in presenza in alcune sale di Milano, a Lecco e online su MYmovies.it. Al centro dell’esperienza la visione comunitaria, l’incontro e il confronto con registe, registi ed esperti del settore durante i dibattiti post-proiezione.

Le iscrizioni per partecipare alla prossima edizione sono aperte! 

Modulo di iscrizione, calendario e costi biglietto a questo link.

Il programma

Un programma di film selezionati appositamente per rispondere alle esigenze della comunità scolastica, MiWY ogni anno presenta in concorso cortometraggi e lungometraggi dai tre continenti, tutti in anteprima nazionale.  

Il MiWY è una proposta rivolta alle classi delle scuole secondarie di 1° e 2° grado. Sarà possibile partecipare alle proiezioni mattutine previste in sala a Milano o a Lecco. 

A seguito della visione e dell’analisi ogni spettatore esprimerà un voto sul film, contribuendo all’assegnazione del Premio per il miglior lungometraggio e il Premio per il miglior cortometraggio.   

Oltre al calendario di proiezioni in presenza, è possibile partecipare al MiWY attraverso la formula #MiWYfaidate, una visione in classe gestita dall’insegnante in autonomia previa richiesta e prenotazione del link del film che potrà essere visionato sulla piattaforma MYmovies.it. 

Sabato 11 maggio nell’ambito della Cerimonia di premiazione in sala a Milano, aperta alle scuole, le famiglie e tutta la cittadinanza, verranno annunciati e consegnati i rispettivi premi. 

Per maggiori informazioni:
Manuela Pursumal — coescuola[at]coeweb.org

Gallery

Le immagini