MiWY5: giovani zebre ai blocchi di partenza

Dal 6 all'11 maggio 2024, in sala, a Milano e a Lecco, e online per scoprire il mondo attraverso il cinema

Non c’è FESCAAAL senza MiWY!

Tutto è quasi pronto per il 5° MiWorld Young Film Festival – MiWY, una nuova edizione del primo e unico festival di cinema per le scuole in Italia interamente dedicato alla conoscenza delle cinematografie e delle culture di Africa, Asia e America Latina e alla promozione di percorsi di Educazione alla cittadinanza globale.

L’edizione 2024 si svolgerà, nella cornice del FESCAAAL33, da lunedì 6 a sabato 11 maggio in sala a Milano, a Lecco e in modalità online.

Le iscrizioni sono aperte (fino ad esaurimento posti)!

Info e prenotazioni Manuela Pursumal coescuola@coeweb.org / 3391481919

Il cinema come strumento di partecipazione, conoscenza e confronto

In programma 3 lungometraggi dai 3 continenti e 9 cortometraggi di registe e registi africani o afrodiscendenti che affrontano problematiche attuali e di interesse per le nuove generazioni da punti di vista inconsueti, non eurocentrici e non stereotipati. Film prevalentemente di fiction che esplorano il rapporto di bambine e bambini, ragazze e ragazzi di diversi angoli del mondo con gli adulti, le radici culturali e discriminazioni, il razzismo, i condizionamenti sociali e diritti negati.

Destinatarie della proposta sono le classi delle scuole secondarie di 1° e 2° grado di tutta Italia che avranno modo di conoscere e approfondire film d’autore, quasi tutti in anteprima nazionale, vivere un’esperienza di visione comunitaria, partecipare allo scambio post proiezione anche con registe, registi ed esperti, riflettere sul proprio ruolo di giovani  come agenti di cambiamento e contribuire, tramite votazione, all’assegnazione del Premio al miglior lungometraggio e del Premio al miglior cortometraggio della Giuria Popolare.

Modalità di partecipazione e calendario

Il 5° MiWorld Young Film Festival si svolgerà dal 6 all’11 maggio in sala, a Milano e Lecco, e online.

Sarà possibile partecipare alle proiezioni mattutine in presenza previste in sala a Milano nei giorni 6, 7, 8 e 9 e 10 maggio e a Lecco il 9 maggio. Il biglietto di ingresso per le proiezioni in sala è di 5 euro per ogni studentessa/studente.

La modalità online #MiWYfaidate consentirà a tutte le classi dell’intero territorio nazionale di visionare su Mymovies.it i film prescelti in orari e giornate prestabilite e di usufruire di materiali didattici e informativi per il lavoro di approfondimento. Per la partecipazione a #MiWYfaidate il costo è di 50 euro per classe.

Sabato 11 maggio, h.20.30 annunceremo i vincitori in occasione della cerimonia di premiazione del 33° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina. L’evento è aperto all’intera comunità scolastica e alla cittadinanza come iniziativa di rafforzamento dei legami scuola-famiglia e territorio.

Calendario proiezioni in sala

Milano

SOLD OUT Lunedì 6 maggio, h.9.30 – 12.30 @ Cineteca Milano Arlecchino (via S. Pietro all’Orto, 9)
Film per le classi delle scuole secondarie di 1° grado

Martedì 7 e mercoledì 8 maggio, h.9.30 – 12.30 @ Auditorium San Fedele (via Hoepli, 3B)
Film per le classi delle scuole secondarie di 2° grado

Giovedì 9 maggio, h.9.30 – 12.30 @ Auditorium San Fedele (via Hoepli, 3B)
Film per le classi delle scuole secondarie di 1° grado

Venerdì 10 maggio, h.9.30 – 12.30 @ Cineteca Milano Arlecchino (via S. Pietro all’Orto, 9) 

Film per le classi delle scuole secondarie di 2° grado (sarà presente il regista)

Sabato 11 maggio, h. 20.30 @ Auditorium San Fedele (via Hoepli, 3B)
Cerimonia di premiazione, inserita nella cornice della cerimonia di premiazione del 33° FESCAAAL.

Lecco

Giovedì 9 maggio, h.10.00 – 13.00 @ Spazio Teatro Invito (Via Ugo Foscolo, 42)
Film per le classi delle scuole secondarie di 1° grado

MiWY nasce nel 2019 come progetto di Associazione COE per far crescere la trentennale attività dello Spazio Scuola del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano grazie al Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola dei Ministeri MIC e MIM e rinnova anche per il 2024 la collaborazione con Fondazione ISMU, il gemellaggio con il festival Castellinaria – festival del cinema giovane di Bellinzona e con Scuola Mohole – Scuola di Cinema, Comunicazione e Storytelling di Milano.

Per iscrivere le classi al prossimo MiWY basta compilare un modulo online per essere ricontattati per tutti i dettagli.

Maggiori informazioni Manuela Pursumal coescuola@coeweb.org

News

Altre