GIURIE E PREMI

Il MiWY è partecipazione

Il MiWorld Young Film Festival – MiWY è un festival che mira a far partecipare attivamente studenti e docenti nella fruizione e nella lettura critica dei film e renderli sempre più protagonisti e animatori di iniziative di cambiamento culturale, attraverso il cinema di autore, a scuola e non solo.

Come nelle edizioni precedenti, le Giurie del 5° MiWorld Young Film Festival saranno tre e con modalità diverse e dopo percorsi ad hoc, basati su analisi, confronto e scambio, assegneranno i premi in palio ai film in concorso: la GIURIA STUDENTI, la GIURIA DOCENTI e la GIURIA POPOLARE.

Sulla scia di fortunate e pluriennali esperienze legate allo Spazio Scuola del Festival del cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano, da cui nel 2019 è sbocciato MiWY, si sono consolidate e implementate le 2 giurie speciali, la Giuria Studenti e la Giuria Docenti, ed è nata la Giuria popolare.

La Cerimonia di premiazione del 5° MiWorld Young Film Festival 2023 si svolgerà sabato 11 maggio alle ore 20:30 all’Auditorium San Fedele, via Hoepli 3B – Milano con la proclamazione dei verdetti delle Giurie e consegna dei riconoscimenti ai registi vincitori.

Premio Little Zebra​

Giuria Studenti

In un percorso formativo guidato da educatori competenti, le studentesse e gli studenti della Giuria sperimentano la differenza tra una visione superficiale o ingenua e una più approfondita e attenta, così da decretare il vincitore ridefinendo i propri giudizi, in base al raffronto collettivo e ponendosi diversi interrogativi sui criteri di negoziazione, per arrivare a un verdetto partecipato da tutti.

Quest’anno la Giuria Studenti è composta da studenti e studentesse del secondo anno del corso di cinema della scuola Mohole – Scuola di Cinema, Comunicazione e Storytelling di Milano.

I membri della Giuria Studenti

Mattia Annoni, Gianluca Bentivegna, Greta Corno, Federica De Sciscio, Patrick Guizzardi, Cedric Malvezzi, Sebastian Maramotti, Danyar Memenduf, Lorenzo Silvestri Menegazzi, Ruben Cantù Rajnoldi.

Premio Big Zebra​

Giuria Docenti

La Giuria Docenti, composta da 20 docenti di diverse scuole di Milano e provincia assegna il Premio BIG ZEBRA al miglior lungometraggio dal valore pedagogico e interculturale.

Le attività della Giuria Docenti sono realizzate in collaborazione con Fondazione ISMU, partner di progetto e coordinate da Mara Clementi e Gabriella Lessana della Fondazione ISMU.

I membri della Giuria Docenti

Francesca Amendola, Erica Arena, Franco Brega, Tullia Castagnidoli, Mara Clementi, Francesca Dalla Nora, Chiara De Gregori, Daniela Felis, Giovanna Frisoli, Ivana Gandolfo, Valerio Giusti, Cristina Guani, Virginia Guarneri, Gabrì Lessana, Chiara Lugarini, Daniela Macca, Chiara Magnani, Fabio Mantegazza, Giovanna Maschi, Laura Suc.

Premi del Pubblico MiWY

Giuria Popolare

La Giuria Popolare è composta da tutte le studentesse e tutti gli studenti che partecipano alle proiezioni in programma, sia in presenza che on line, e che attraverso una votazione esprimono la loro preferenza al miglior lungometraggio e al miglior cortometraggio, in competizione. Il cortometraggio e il lungometraggio che avranno ricevuto più voti, si aggiudicheranno rispettivamente il Premio del Pubblico MiWY al miglior Lungometraggio e al miglior cortometraggio in concorso.

I PREMI MiWY

Premi ufficiali

Premio COE della Giuria Studenti - Little Zebra

(500 euro) assegnato al miglior cortometraggio dalla Giuria Studenti, composta da 97 ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di 2° grado di Milano, Lodi, Forlì, Ascoli Piceno e Catania.

Premio ISMU della Giuria Docenti - Big Zebra

(1.000 euro) assegnato al miglior lungometraggio per il valore pedagogico e interculturale dalla Giuria Docenti, composta da 20 insegnanti di scuole di ogni ordine e grado di Milano e provincia e della provincia di Varese.

Premi del Pubblico MiWY per il Miglior Lungometraggio e per il Miglior Cortometraggio

I premi sono assegnati dagli studenti e dalle studentesse che partecipano alle proiezioni, sia in presenza che online, e che voteranno il miglior cortometraggio e il miglior lungometraggio tramite un apposito form.