GIURIE E PREMI

Il MiWY è partecipazione

Il MiWorld Young Film Festival – MiWY è un festival che mira a far partecipare attivamente studenti e docenti nella fruizione e nella lettura critica dei film e renderli sempre più protagonisti e animatori di iniziative di cambiamento culturale, attraverso il cinema di autore, a scuola e non solo.

Come nelle edizioni precedenti, le Giurie del 4° MiWorld Young Film Festival saranno tre e con modalità diverse e dopo percorsi ad hoc, basati su analisi, confronto e scambio, assegneranno i premi in palio ai film in concorso: la GIURIA STUDENTI, la GIURIA DOCENTI e la GIURIA POPOLARE.

Sulla scia di fortunate e pluriennali esperienze legate allo Spazio Scuola del Festival del cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano, da cui nel 2019 è sbocciato MiWY, si sono consolidate e implementate le 2 giurie speciali, la Giuria Studenti e la Giuria Docenti, ed è nata la Giuria popolare.

La Cerimonia di premiazione del 4°MiWorld Young Film Festival 2023 si svolgerà sabato 25 marzo alle ore 9:30 all’Auditorium San Fedele, via Hoepli 3B – Milano con la proclamazione dei verdetti delle Giurie e consegna dei riconoscimenti ai registi vincitori. Subito dopo saranno proiettati il cortometraggio e il lungometraggio premiati rispettivamente dalla Giuria Studenti e dalla Giuria Docenti.

La partecipazione alla  Cerimonia è aperta a tutti e l’ingresso è gratuito.

Premio Little Zebra​

Giuria Studenti

In un percorso formativo guidato da educatori competenti, le studentesse e gli studenti della Giuria sperimentano la differenza tra una visione superficiale o ingenua e una più approfondita e attenta, così da decretare il vincitore ridefinendo i propri giudizi, in base al raffronto collettivo e ponendosi diversi interrogativi sui criteri di negoziazione, per arrivare a un verdetto partecipato da tutti.

Le attività della Giuria Studenti sono realizzate in collaborazione con le associazioni partner MLFM – Movimento Lotta per la Fame nel Mondo di Lodi, LVIA – Associazione Internazionale Volontari Laici di Forlì, CVM – Comunità Volontari per il Mondo di Ascoli Piceno, COPE – Cooperazione Paesi Emergenti di Catania; che operano quindi nei territori coinvolti dall’iniziativa.

I membri della Giuria Studenti

La Giuria di Milano, coordinata da Dario Zaramella del COE, con la collaborazione di Caterina Daniotti, è composta da:

Habiba Ali, Ilaria Assi, Yasmim Cossa, Hagar Elhabashi, Hagar Elnana, Aicha El Omari, Sofia Falsanisi, Carlotta Iannuario, Giorgia Iaquinta, Alessia La Rosa, Chiara Fernando Mahayalage, Andrea Menoncello, Khady Ndiaye, Camilla Ortega, Erika Panataro, Daniel Placonà Di Dio, Nicole Riccio, Lavinia Rotaru, Mariam Said, Valerie Scaltrito

La Giuria di Lodi, coordinata da Jessica Vismara di MLFM è composta da:

Jasmin Cascino, Alessia Chiarelli, Sofia Silvia Codecasa Tronca, Simone Palmese, Algerta Qarri, Alice Salvato, Sofia Tuccia, Ilaria Vitale, Julia Zmaczynska.

La Giuria di Forlì, coordinata da Barbara Grassi di LVIA è composta da:

Esha Ahmed, Irene Andreasi Bassi, Marco Bertozzi, Alessandro Cangini, Maria Ferrante, Thomas Frassineti, Luca Gentili, Anna Giannetti, Rida Hammar, Arsjo Koci, Anna Mariani, Maimouna Niang, Giada Ragazzini, Tommaso Ravaioli, Asia Janet Tchakounte Njonga, Samuel Verni.

La Giuria di Ascoli Piceno, coordinata da Fabrizio Leone di CVM è composta da:

Alessandra Amatucci, Evelyn Biancacci, Simona Caiazzo, Ludovica Catena, Valentina Cionfi, Ludovica Cortellesi, Gaia De Angelis, Aurora Di Sante, Francesca Falcioni, Giulia Falone, Flavio Ferrante, Giada Ficcadenti, Marta Fioravanti, Sofia Firmani, Eya Mabrouki, Simone Nicolai, Francesca Paoletti, Sofia Prete, Francesca Quaglietti, Ilaria Sparvieri, Anna Travaglini, Melissa Vallorani, Martina Virgulti.

La Giuria di Catania, coordinata e coadiuvata da Carmela D’Agostino di COPE è composta da:

3SB del Liceo Lombardo Radice di Catania

Premio Big Zebra​

Giuria Docenti

La Giuria Docenti, composta da 16 docenti di diverse scuole di Milano e provincia e della provincia di Varese, 2 mentori con comprovata esperienza di formazione cinematografica e 2 formatrici specializzate nella didattica interculturale, assegna il Premio BIG ZEBRA al miglior lungometraggio dal valore pedagogico e interculturale.

Le attività della Giuria Docenti sono realizzate in collaborazione con Fondazione ISMU, partner di progetto e coordinate da Mara Clementi e Gabriella Lessana della Fondazione ISMU.

I membri della Giuria Docenti

Francesca Amendola, Erica Arena, Franco Brega, Mara Clementi, Chiara Colombo, Francesca Dalla Nora, Chiara De Gregori, Giovanna Frisoli, Daniela Felis, Ivana Gandolfo, Valerio Giusti, Cristina Guani, Virginia Guarneri, Gabriella Lessana, Lucia Lorenzo, Chiara Magnani, Giovanna Maschi, Anna Mondi, Gabriella Nicodemi, Laura Notaro e Laura Succi.

Premi del Pubblico MiWY

Giuria Popolare

La Giuria Popolare è composta da tutte le studentesse e tutti gli studenti che partecipano alle proiezioni in programma, sia in presenza che on line, e che attraverso una votazione esprimono la loro preferenza al miglior lungometraggio e al miglior cortometraggio, in competizione. Il cortometraggio e il lungometraggio che avranno ricevuto più voti, si aggiudicheranno rispettivamente il Premio del Pubblico MiWY al miglior Lungometraggio e al miglior cortometraggio in concorso.

Premi ufficiali

Premio della Giuria Studenti - Little Zebra

(500 euro) assegnato al miglior cortometraggio dalla Giuria Studenti, composta da 97 ragazze e ragazzi delle scuole secondarie di 2° grado di Milano, Lodi, Forlì, Ascoli Piceno e Catania.

Premio ISMU della Giuria Docenti - Big Zebra

(1.000 euro) assegnato al miglior lungometraggio per il valore pedagogico e interculturale dalla Giuria Docenti, composta da 20 insegnanti di scuole di ogni ordine e grado di Milano e provincia e della provincia di Varese.

Premi del Pubblico MiWY per il Miglior Lungometraggio e per il Miglior Cortometraggio

I premi sono assegnati dagli studenti e dalle studentesse che partecipano alle proiezioni, sia in presenza che online, e che voteranno il miglior cortometraggio e il miglior lungometraggio tramite un apposito form.

Premio Tina Barbieri

Il premio consiste nell’acquisizione dei diritti di distribuzione in Italia del cortometraggio che meglio promuove il dialogo interculturale. Il premio è dedicato alla memoria di una storica volontaria dell’Associazione COE impegnata in Italia e nel mondo nel campo dell’educazione e della collaborazione internazionale.

Premio Fondazione ISMU

Il premio consiste nell’acquisizione dei diritti di distribuzione in Italia del lungometraggio che meglio promuove la didattica interculturale ed è segnalato dalla Giuria Docenti.