Oggi al Festival | Sabato 27 marzo

La premiazione di MiWY, l'incontro speciale dedicato alle donne che provano a cambiare il mondo e la Closing Night per scoprire tutti i vincitori

Ci avviamo verso la conclusione del Festival e per questo la nostra programmazione live di oggi, sabato 27 marzo, sarà un po’ diversa dal solito.

Come sapete, in questi giorni, parallelamente al FESCAAAL, si è tenuta la seconda edizione del MiWorld Young Film Festival, che noi chiamiamo amichevolmente MiWY, il primo festival competitivo di cinema per le scuole in Italia interamente dedicato all’educazione interculturale e alla conoscenza di società e culture da Africa, Asia e America Latina. Oggi conosceremo i film che si sono aggiudicati i premi Big Zebra e Little Zebra, e il lungometraggio e il cortometraggio che hanno ricevuto il maggior consenso del pubblico di studenti che ha partecipato a distanza alle proiezioni.

MiWY festival
MiWY

A partire dalle ore 16 vi invitiamo a sintonizzarvi al Festival Center o sul nostro canale YouTube per seguire la cerimonia di premiazione della seconda edizione di questo Festival nel Festival. Presentatore dell’evento sarà per la seconda volta Marco Maccarini, e saranno collegati con noi alcuni registi e protagonisti. Non mancherà l’intrattenimento, a cominciare da una performance musicale del Coro Elikya. Sarà anche un’occasione per ringraziare le diverse realtà che permettono la realizzazione di MiWY, che è un progetto dell’Associazione COE, finanziato nell’ambito del piano nazionale Cinema e Scuola promosso dal MIC e dal MIUR in partnership con Fondazione ISMU e in collaborazione con le associazioni MLFM – Movimento Lotta per la Fame nel Mondo di Lodi, LVIA – Associazione Internazionale Volontari Laici di Forlì, CVM – Comunità Volontari per il Mondo di Senigallia e COPE – Cooperazione Paesi Emergenti di Catania.

Scales
Scales

Sarà poi il momento di un incontro che abbiamo fortemente voluto, chiamato Private spaces, global issues, contemporary visions, dal sottotitolo evocativo: Come le cineaste dei tre continenti stanno cambiando la visione del mondo. Ora che ognuno ha avuto modo di vedere i film della nostra sezione tematica Donne sull’orlo di cambiare il mondo vogliamo partire dalle storie raccontate in questi film per parlare delle esperienze personali delle registe nei diversi contesti geo-politici, delle loro le scelte estetiche e narrative, e del fatto di lavorare in una realtà post-coloniale e globalizzata.

Questo incontro vedrà la partecipazione di Annamaria Gallone e Alessandra Speciale (direttrici artistiche FESCAAAL), Farah Polato (ricercatrice dell’Università Padova in filmologia, studi interculturali e post-coloniali), Michela Occhipinti (regista e membro della giuria del FESCAAAL), Beatriz Seigner (regista e membro della giuria che presenta al Festival il suo ultimo lavoro Between us a secret), Hinde Boujemaa (regista e membro della giuria) e alcune altre registe che presentano un film al Festival: Hiwot Adamasu (Etiopia), Shahad Ameen (Arabia Saudita), Marìa Paz Gonzàlez (Cile), Maryam Touzani (Marocco).
Sarà, come per tutti gli eventi di questa edizione, un incontro disponibile in diretta live su Zoom (previa registrazione alla nostra newsletter o richiesta via e-mail a relazioniesterne[at]coeweb.org) e in streaming al Festival Center o sulla nostra pagina Facebook, attraverso cui il pubblico potrà partecipare rivolgendo le proprie domande alle registe.

A questo punto mettetevi ancora più comodi: è tempo di snocciolare tutte le previsioni per la Cerimonia di premiazione, a partire dalle 20 in streaming al Festival Center o sulla nostra pagina Facebook. Saranno assegnati premi ufficiali e premi speciali e ci daremo appuntamento all’anno prossimo. Ovviamente noi contiamo sulla presenza di tutti voi, il pubblico che ci ha accompagnato e seguito in questa edizione speciale, e vi invitiamo a partecipare alla cerimonia su Zoom dove gli interventi potranno essere anche seguiti in traduzione simultanea. Se non siete iscritti alla nostra newsletter potete richiedere il link a relazioniesterne[at]coeweb.org.

C’è anche una grande notizia! Dopo la cerimonia, tutti i film premiati saranno disponibili fino a mezzanotte di lunedì 29 marzo (anche quelli che erano scaduti o sold-out!): non avete scuse per perdervi dunque la nostra Closing Night. Abbiamo solo una piccola richiesta sul dress code: abito da sera e ciabatta da occasione speciale!

Buona giornata di Festival!

News

Altre