Il punto d'incontro

Il Festival Center

Il Festival Center è il punto d’incontro – a ingresso gratuito – per gli ospiti internazionali e il pubblico del Festival del Cinema Africano, Asia e America Latina, allestito nella suggestiva location del Casello Ovest di Porta Venezia – Casa del Pane.

Ogni anno ospita l’info-point del Festival, mostre inedite a Milano, incontri con i registi, eventi tematici sulle culture di Africa, Asia e America Latina, laboratori per bambini, degustazioni, happy hour, brunch del week end, musica dal vivo e dj set, e uno spazio bar gestito dall’Associazione Sunugal / Cascina Casottello.

Il Festival Center è allestito all’interno di una location esclusiva: la Casa del Pane, uno dei due ex-caselli daziari di Porta Venezia, simboli del quartiere e della città di Milano. La Casa del Pane, insieme all’altro casello gemello oggi sede dell’associazione dei panificatori milanesi, è stata costruita tra il 1827 e il 1828 dove un tempo sorgeva la storica “Porta Venezia” per il controllo delle merci in entrata ed in uscita dalla città. Oggi questo luogo è una delle sedi della biblioteca Sormani ed è diventato un punto di riferimento per gli eventi. Nel corso dell’anno i suoi affascinanti spazi si trasformano per ospitare alcune importanti iniziative culturali ed artistiche.

Su Zoom

Il Festival Center va online!

Per la 30ª edizione, è cambiata la modalità di vivere il Festival, ma assolutamente non la varietà e la qualità dell’offerta culturale.

Tutti gli incontri si sono spostati sulla piattaforma Zoom per dare possibilità al pubblico di partecipare in prima persona alle dirette, incontrando virtualmente gli ospiti con la possibilità di interagire direttamente con loro.

Tutti gli eventi di fescaaal30

Festival chAAAnnel

Ora del tè con Ester Sparatore, Silvia Vignato, Giacomo Tabacco, Juan Martin Baigorria, Christian Giuffrida, Oualid Mouaness, Beatriz Seigner, Toumani Kouyaté

Ora del tè con Noha Adel, Tomaso Clavarino, Ide Maman, Francesco De Giorgi, Nino Tropiano e Amine Lakhnech

Ora del tè con Yusuf Noaman, Clara Delva, Gaetano Crivaro, Francesca Fois, Costanza Burstin, Roberto Valdivia, Nada Riyadh e Jacopo de Bertoldi

Q&A con Shahad Ameen

Ora del tè con Elia Moutamid, Elettra Bisogno, Tommaso Santambrogio, Claudio Carbone, Pawo Choyning Dorji, Sandra Kogut

Ora del tè con Filippo Foscarini, Marta Violante, Luca Ciriello, Bruno Rocchi, Anthony Nti, Hiwot Admasu Getaneh.

Durante il Festival

Orari

Segreteria / Ufficio stampa / Accrediti

Casello Ovest di Porta Venezia, Milano
tutti i giorni durante il festival, dalle ore 10 alle ore 24  (orario continuato)