Oggi al Festival | Mercoledì 22 marzo

Giro di boa al FESCAAAL32: il viaggio continua!

Siamo a metà settimana e il programma entra nel vivo! Oggi ritorniamo nella nostra sala storica, l’Auditorium San Fedele, con proiezioni fino alla cerimonia di premiazione di sabato.

Il pomeriggio di cinema inizia però alla Cineteca Milano Arlecchino, dove alle 15.00 potrete recuperare – se l’avete perso ieri sera – Harvest Moon di Amarsaikhan Baljinnyam, regista ma anche famosissimo attore in Mongolia alla sua opera di debutto, che ieri ha presentato il film in sala ed è stato nostro ospite insieme alla produttrice (nonché moglie) Uran Sainbileg all’Ora del tè, che potete rivedere sulla nostra pagina Facebook a questo link.

Alle 19.00, La paz del futuro di Francesco Clerici e Luca Previtali, entrambi presenti al termine della proiezione per un Q&A. Il film segue la figura di Janet Pavone, muralista italo-americana che si è unita alla rivoluzione sandinista in Nicaragua negli anni ’80. 

La programmazione al San Fedele inizia alle 19.00 con la prima di El suplente dell’argentino Diego Lerman (in coproduzione con l’italiana Vivo Film), ritratto intimo di un professore alle prese con i ragazzi emarginati di un quartiere ad alta tensione. Nel ruolo del padre del professore ritroviamo la star cilena Alfredo Castro, attore feticcio di Pablo Larraín.

A seguire, alle 21.15 il cortometraggio africano in concorso A.O.C. del regista franco-marocchino Samy Sidali (presente in sala), alle prese con il racconto di una famiglia che con umorismo e leggerezza affronta la francesizzazione dei loro nomi quando ottiene la cittadinanza francese.
La serata termina con il lungometraggio in concorso Tengo sueños electricos di Valentina Maurel, giovane regista classe 1988, con un coming of age di una adolescente che deve imparare a gestire la separazione dei genitori e un rapporto molto complesso con il padre.

Lo sapevi? Il FESCAAAL è expanded e da Milano viaggia a Torino, grazie al Museo del Cinema di Torino / Cinema Massimo, e a Bari, grazie all’Apulia Film Commission.

Dopo la proiezione di ieri a Bari di Mediterranean Fever, oggi il pubblico torinese potrà vedere Tengo sueños electricos e Harvest Moon al Cinema Massimo a partire dalle 16.00.

Se invece vuoi vedere i film comodamente dal tuo divano di casa, oggi hai ben 16 film su MYmovies.it tra cui scegliere! Sono disponibili per la visione in streaming i dieci film del Concorso Cortometraggi Africani, ma anche due film Extr’A e tre Lungometraggi in concorso, tra cui alcune uscite di oggi in sala. Puoi vedere i film online con un abbonamento Premium Zebra pAAAss o con una sottoscrizione mensile a MYmovies ONE.

Dalla sala, sia fisica che virtuale, ci spostiamo al nostro Festival Center presso il Bar Il Girevole: l’Ora del tè delle 18.00 sarà l’occasione per un incontro a tu per tu con il regista Lotfy Nathan, che nel suo film del Concorso Lungometraggi Harka mette in scena l’escalation di disperazione di un giovane a confronto con l’ingiustizia e l’immobilismo della società tunisina.

Concludiamo la serata con lo Zebra hAAAppy hour, un aperitivo informale al nostro bar per fare due chiacchiere con ospiti e staff.

Che il quinto giorno di Festival abbia inizio!

News

Altre

21 Gen 2024