Oggi al Festival | Martedì 21 marzo

Oggi al Festival | Martedì 21 marzo

Primavera in casa FESCAAAL

Buon quarto giorno di Festival! Festeggiamo l’equinozio di primavera con un programma fiorito di nuovi film.

Anche oggi ci ritroviamo in sala alla Cineteca Milano Arlecchino a partire dalle 15.00: iniziamo con la replica della commedia amara Mediterranean Fever della regista palestinese Maha Haj, che ieri è stata nostra ospite all‘Ora del tè e ha raccontato il suo film al pubblico prima della proiezione. Alle 17.00 inizia il Concorso Extr’A con i primi tre cortometraggi: Eroica di Nathan de Pas Habib (presentato dal produttore Francesco Crespi), Battima di Federico Demattè (presentato dallo sceneggiatore Giuliano Cipollone) e Oltre i Bordi di Simone Brioni e Matteo Sandrini (presentato da Matteo Sandrini). Gli ospiti si fermeranno in sala per rispondere alle domande del pubblico.

Alle 19.00 e alle 21.00 due nuovi lungometraggi in concorso: dalla Tunisia, Harka di Lofty Nathan, che mette in scena l’escalation di disperazione di un giovane a confronto con l’ingiustizia e l’immobilismo della società tunisina; dalla Mongolia, Harvest Moon dell’attore Amarsaikhan Baljinnyam alla sua prima opera come regista, che racconta una cultura nomade in veloce cambiamento. Entrambi i registi saranno presenti in sala per il dibattito.

Ieri abbiamo inaugurato il tradizionale appuntamento con le Ore del tè al Bar Il Girevole (di fronte all’Auditorium San Fedele), la piccola ma accogliente nuova casa del Festival: il video dell’incontro tutto al femminile con Erige Sehiri e Maha Haj è disponibile a questo link.

Due degli ospiti dell’Ora del tè di oggi vengono direttamente dalla Mongolia: Amarsaikhan Baljinnyam e Uran Sainbileg, regista e produttrice di Harvest Moon, ci introdurranno il loro film prima della proiezione (che sarà anche in replica domani).
Si uniranno a loro anche Matteo Sandrini (co-regista di Oltre i bordi) e Giuliano Cipollone (sceneggiatore di Battima), per una chiacchierata dopo la proiezione pomeridiana dei loro film, e Tiziana Bergamaschi con Olivier Elouti, la regista ed il protagonista di Raccontami una favola – un viaggio di ritorno, il film Fuori Concorso in programma ieri e in replica anche venerdì alle 15.00 all’Auditorium San Fedele, se ve lo siete perso.

Nel frattempo, il FESCAAAL continua anche su MYmovies.it, con un calendario di film disponibili in streaming fino al 27 marzo.

Insomma, ci sono mille modi per vivere il Festival: in sala, in streaming, al Bar insieme agli ospiti e allo staff…ora non vi resta che venirci a trovare!

News

Altre

21 Gen 2024