Une jeunesse italienne
Mathieu Volpe | Belgio, Italia, Francia | 2022 | 82'
Passaggi
Ven 24 Marzo ore 21:00
Con Adriano Valerio (regista di Calcutta 8:40 AM) e Mathieu Volpe (regista di Une jeunesse italienne)
Eventi correlati
Ven 24 Marzo ore 18:00
Con Samy Sidali (regista di A.O.C.); Maaria Sayed e Alessandro Alpini (regista e produttore di Ancora non lo so); Elia Moutamid (regista di Maka); Mathieu Volpe (regista di Une jeunesse italienne); Hicham Ayouch (regista di Abdelinho)
Sezione
Titolo originale
Une jeunesse italienne
Sinossi
Alla vigilia del suo 25° compleanno, Sokuro, figlio di immigrati burkinabé residenti in Italia, segue la tradizione di famiglia sposando Nassira, una ragazza del suo villaggio natale. Per lui quest'unione è il primo passo verso un futuro e definitivo ritorno in Burkina Faso, ma per sua moglie il matrimonio è una porta verso l'Eldorado europeo.
Interpreti
Abdoul Soukourou Denne, Rassiratou Guienne, Fatoumata Guienne, Nasire Denne
Distribuzione
Replica Films
Produzione
Replica Films, Supermouche Productions, 5e6
SCENEGGIATURA
Mathieu Volpe
Fotografia
Pierre-Edouard Jasmin
Montaggio
Maël Delorme
Lingua
Italiano, francese
Sottotitoli
Inglese, italiano
Prima
--
Premi principali
--
Biografia
Mathieu Volpe (Roma, 1990), di padre italiano e madre belga, ha vissuto a Bari fino ai diciannove anni. Nel 2009 si è trasferito in Belgio per studiare regia. I suoi cortometraggi documentari sono stati presentati in diversi festival internazionali come Locarno, Torino, Dok Leipzig e Fipadoc. Une jeunesse italienne, girato tra l'Italia e il Burkina Faso, è il suo primo lungometraggio documentario. In parallelo, sta sviluppando Red Gold, il suo primo lungometraggio di finzione, prodotto da Les Films du Fleuve e recentemente selezionato dal prestigioso Jerusalem Film Lab, dove ottiene l'Emerging Filmmaker Award.
Filmografia
2022 – Une jeunesse italienne, lm
2019 – Our Territory, cm
2014 – Il segreto del serpente, cm