Noleggio

Il catalogo

I film del FESCAAAL viaggiano in tutta Italia grazie all’attività di distribuzione. È possibile noleggiare o consultare i titoli del Catalogo COEmedia Distribuzione Cinema per organizzare proiezioni, rassegne, incontri ed eventi o a fini di studio o ricerca. Inoltre, forniamo consulenze per l’inserimento di iniziative cinematografiche e culturali in progetti in partenariato.

Un ricco catalogo – unico in Italia – con più di 80 titoli da Africa, Asia, America Latina tra lungometraggi e cortometraggi di fiction e documentari in lingua originale e sottotitolati in italiano, che trattano diverse tematiche tra cui: migrazioni, culture a confronto, storia e geopolitica, globalizzazione, sostenibilità alimentare e dialogo interculturale.

I film sono disponibili per il noleggio per proiezioni pubbliche o per l’home video e sono adatti per interventi di Educazione alla Cittadinanza Mondiale nelle scuole o in altri contesti.
Negli ultimi anni il COE ha inserito in catalogo anche film di registi italiani girati nei tre continenti o che si confrontano con le culture e con tematiche relative a immigrazione e intercultura.
Archivio

Consultazione e ricerca

Il catalogo COEmedia ha una preziosissima sezione di archivio aggiornato e consultabile con oltre 150 titoli da Africa, Asia e America Latina con i grandi classici della cinematografia dei 3 continenti e opere di autori affermati. I film sono consultabili e visionabili a fini di ricerca da parte di ricercatori, studenti, tesisti o semplici appassionati.

Per accedere all’archivio è necessario contattarci e prenotare la visione presso la nostra sede di Milano scrivendo a distribuzione[at]coeweb.org

Alcune delle copie di proiezione dei film in archivio possono essere noleggiate presso il COE per rassegne o retrospettive, previo accordo con le case di distribuzione internazionali.

La storia

COEmedia Distribuzione Cinema

Dagli anni ’80 il COE si occupa di promozione degli audiovisivi, film literacy audiovisiva e di distribuzione cinematografica sul territorio nazionale di film provenienti da Africa, Asia e America Latina ma anche di opere europee e italiane che raccontano la società multiculturale.

All’inizio degli anni ’90 Fondazione COE dà avvio a COE media, una delle realtà europee più attive nell’ambito della produzione, promozione e distribuzione del cinema dei tre continenti.

L’attività nel settore cinematografico ha permesso al COE di costruire un catalogo distribuzione unico nel suo genere, selezionando il meglio a livello autoriale ed educativo formativo, che conta oggi oltre 80 titoli con i diritti attivi e più di 150 film in archivio, che si rinnova e arricchisce ogni anno con titoli presentati in esclusiva al Festival del Cinema Africano, Asia e America Latina.