Tutte le donne protagoniste di #FESCAAAL30

Celebriamo le differenze e la parità di genere dedicando una sezione e una tavola rotonda alle donne che vogliono cambiare il mondo con il cinema

Il FESCAAAL è da sempre celebrazione delle differenze e quest’anno vogliamo riflettere insieme in particolare sulla necessità di raggiungere la parità di genere. Negli ultimi anni il protagonismo delle donne è cresciuto al punto da essere costantemente dibattuto, anche se spesso si finisce per parlarne in termini di quote di genere o quote rosa.

Ma soprattutto per quanto riguarda l’ambito cinematografico, le donne ci sono da sempre, come ci ricordano cineaste pioniere quali la francese Alice Guy-Blaché e la salernitana Elvira Notari. Alle donne però vengono offerte meno opportunità e per questo le registe sono una minoranza rispetto ai colleghi uomini.

Al 30° FESCAAAL, in scena dal 20 al 28 marzo 2021, vogliamo quindi celebrarle e approfittare della dimensione nazionale di questa edizione per far conoscere il più possibile il loro lavoro. Lo faremo puntando su 5 film, 1 tavola rotonda e 1 giuria di sole professioniste donne

Donne sull’orlo di cambiare il mondo: una sezione e una tavola rotonda

Abbiamo creato una sezione tematica che comprende cinque grandi storie che arrivano da Marocco, Cile, Tunisia, Arabia Saudita e Corea del Sud grazie alla regia di Maryam Touzani, María Paz González, Hinde Boujemaa, Shahad Ameen, Lee Jihyoung e Kim Sol

Abbiamo in programma una tavola rotonda per dialogare con alcune registe ospiti del FESCAAAL sulle esperienze personali nei diversi contesti geo-politici, concentrandosi soprattutto sull’autorialità femminile, le scelte estetiche e narrative e la produzione di nuovo immaginario femminile in una prospettiva contemporanea, post-coloniale e globalizzata. Questo incontro on line, chiamato Private spaces, global issues, contemporary visions. Come le cineaste dei tre continenti stanno cambiando la visione del mondo vedrà la partecipazione di Annamaria Gallone e Alessandra Speciale (direzione artistica FESCAAAL), Farah Polato (ricercatrice dell’Università Padova in filmologia, studi interculturali e post-coloniali), Michela Occhipinti (regista e membro della giuria del FESCAAAL), Beatriz Seigner (regista e membro della giuria che presenta al festival il suo ultimo lavoro Between us a secret), Hinde Boujemaa (regista e membro della giuria) e alcune altre registe che presentano un film al festival: Hiwot Adamasu (Etiopia), Shahad Ameen (Arabia Saudita), Marìa Paz Gonzàlez (Cile), Zamo Mkhwanazi (Sudafrica), Maryam Touzani (Marocco).

Infine, per decretare il lungometraggio vincitore del festival abbiamo anche una giuria composta di sole professioniste donne, ossia la tunisina Hinde Boujemaa (premiata nel 2019 al TFF per Le rêve de Noura), Beatriz Seigner, sceneggiatrice e regista brasiliana, vincitrice del Premio del Pubblico al FESCAAAL 2019 con Los Silencios (film selezionato e premiato nel 2019 in più di venti festival internazionali tra cui Cannes) e Michela Occhipinti (Presidente), regista italiana che ha che ha scelto l’Africa per ambientare il suo bel film d’esordio Il Corpo della sposa presentato alla Berlinale 2019. 

In questi trent’anni di festival abbiamo incontrato, invitato, premiato un gran numero di donne, filmmaker, artiste, guerriere dei tre continenti che, attraverso il cinema, si sono attivate in prima persona per operare un cambiamento, ribaltare uno stereotipo, raccontare il mondo attraverso nuove prospettive. Questa 30a edizione vogliamo dedicarla a loro” affermano le direttrici artistiche del festival Annamaria Gallone e Alessandra Speciale, che possono essere annoverate tra le prime direttrici artistiche di festival cinematografici in Italia. 

Con questa programmazione il FESCAAAL aderisce al palinsesto I talenti delle donne, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano per l‘anno 2020/2021 avvalendosi della collaborazione dell’Ufficio Reti e Cooperazione Culturale del Comune di Milano.

News

Altre