MiWY

MiWorld
Young
Film
Festival

La 3ª edizione di MiWY torna dal 2 al 9 maggio 2022

Nato nel 2019, il MiWorld Young Film Festival – MiWY è il primo e unico festival di cinema per le scuole in Italia interamente dedicato all’educazione interculturale e alla conoscenza delle società e delle culture di Africa, Asia e America Latina. Una finestra sui 3 continenti che mostra uno scenario sfaccettato e plurale, volto a decostruire stereotipi per costruire una società più inclusiva.

Il MiWY è stato da anni un sogno ambizioso nel cassetto per l’Associazione COE: dare vita ad un vero e proprio festival rivolto a scuole, studenti e docenti, con attività didattiche e interculturali da svolgersi nell’ambito dello storico Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina. Il sogno è diventato realtà.

MiWorld Young Film Festival - MiWY è un progetto dell’Associazione COE in partnership con Fondazione ISMU ed è gemellato con Castellinaria, festival del cinema giovane di Bellinzona. 

3ª Edizione

Il programma

Portare il mondo a scuola attraverso il cinema

Il 3° MiWorld Young Film Festival - MiWY si terrà dal 2 al 9 maggio 2022. Un’edizione ricca di novità con film, proiezioni in sala e in streaming per studenti e docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado e la possibilità di partecipare a dibattiti con registi ed esperti. 

Sarà un’edizione in forma ibrida con proiezioni in presenza e online, nelle due modalità #MiWYonZoom e #MiWYfaidate. La selezione prevede lungometraggi da Africa, Asia e America Latina e cortometraggi africani, tutti proposti in lingua originale con i sottotitoli in italiano.   

Le proiezioni in sala si terranno all’Auditorium San Fedele nei giorni 4 e 5 maggio alla presenza del nostro team e degli ospiti. La partecipazione online sarà disponibile sulla piattaforma Mymovies.it e sarà possibile in due modalità:

MIWY on Zoom, una sala virtuale disponibile nei giorni 2, 3, 5 e 6 maggio. Le classi potranno collegarsi con il nostro team via Zoom prima e dopo il film.

MiWY fai da te, con l’invio di un link al film a cui collegarsi in autonomia da parte del docente. Sarà possibile accedere ai film solo durante i giorni del MiWY e fino a lunedì 9 maggio compreso, in date da concordare per ogni film al momento dell’adesione.  

Ai docenti verranno forniti materiali didattici di approfondimento, schede di preparazione e di post-visione per il lavoro in classe. I film proposti affrontano tematiche quali l’immigrazione, i diritti umani, l’equità di genere, l’integrazione delle minoranze e rientrano nell’ambito del nuovo insegnamento dell’Educazione Civica.  

La Cerimonia di Premiazione della terza edizione del MiWorld Young Film Festival si terrà nella mattina di sabato 7 maggio all’Auditorium San Fedele, con la proiezione del cortometraggio e del lungometraggio premiati dalle giurie studenti e docenti.   

CLICCA QUI PER ISCRIVERE LA TUA CLASSE

Per maggiori informazioni:
Manuela Pursumal — coescuola[at]coeweb.org

Gallery

Le immagini