Iscrizione gratuita

Come partecipare al MiWY

La seconda edizione del MiWorld Young Film Festival – MiWY, il primo e unico festival di cinema e intercultura per le scuole, si terrà interamente online dal 15 al 28 marzo 2021. Il MiWY Festival è un’occasione unica per le classi delle scuole secondarie di 1° e 2° grado di tutta Italia per vedere film d’autore inediti da Africa, Asia e America Latina che favoriscono un approccio non stereotipato alla conoscenza delle culture e delle realtà dei tre continenti.

Partecipare al MiWorld Young Film Festival è molto semplice!
Sei un/una docente e vuoi iscrivere una o più classi al primo e unico festival di cinema e intercultura per le scuole?
Basta compilare il modulo di adesione in tutte le sue parti e inviarlo a coescuola@coeweb.org

Ti ricontatteremo per confermarti le disponibilità e definire le modalità. Tutti i film saranno visibili online sulla piattaforma MYmovies.it. Ogni proiezione è accompagnata dai MiWY onZoom, incontri di approfondimento con registi internazionali e mediatori culturali e da schede didattiche per i percorsi di Educazione alla Cittadinanza Globale per un’esperienza a 360° di incontro e confronto con le culture dei 3 continenti.

A tutti i docenti che aderiranno saranno fornite le schede didattiche di approfondimento per preparare le classi alla visione e per l’analisi post-proiezione.

Le tematiche dei film proposti rientrano nelle linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica, pertanto è possibile inserire la partecipazione a MiWY nell’ambito di questa disciplina.

MiWY onZoom e #MiWYfaidate

Un festival, due modi di viverlo online

Per rispondere alle nuove esigenze della scuola digitale, è possibile partecipare al MiWY in due diverse formule: decidendo di aderire ad una o più proiezioni in programma dal 15 al 28 marzo partecipando ai MiWY onZoom o nella modalità #MiWYfaidate.

MiWY onZoom

Scegliendo di iscrivere le classi alle proiezioni in programma sarà possibile anche partecipare agli incontri gratuiti di approfondimento in collegamento con i registi e le registe delle opere presentate e i mediatori culturali. I MiWY onZoom si terranno a distanza in modalità interattiva sulla piattaforma Zoom. Un modo unico e interattivo di vivere un festival online

Ogni film, lungometraggio o cortometraggio, sarà preceduto da una videopresentazione; i quattro cortometraggi di ogni slot saranno trasmessi in successione secondo l’ordine in programma.

Gli studenti che aderiranno a questa formula potranno anche partecipare alle votazioni per assegnare i premi delle Giuria Popolare del MiWY al Miglior cortometraggio e al Miglior Lungometraggio in concorso ufficiale. Un modo unico e interattivo di vivere un festival online

Le proiezioni e gli incontri MiWY onZOOM hanno un numero limitato di accessi, per cui è necessario prenotarsi fino a esaurimento di disponibilità.

#MiWYfaidate

Per rispondere alle esigenze dei docenti e degli studenti si può aderire alla proposta anche in modalità fai-da-te, per gestire in autonomia i tempi e svolgere le attività rispondendo alle esigenze delle classi coinvolte.

Scegliendo questa opzione i docenti che aderiscono riceveranno un link per la visione del film e le schede di approfondimento per i percorsi di approfondimento da svolgere in aula.

La modalità #MiWYfaidate prevede la possibilità di poter guardare il film tramite link, senza partecipare agli incontri su Zoom con i registi e i mediatori e senza vincoli di date e orari.

Tutti i film di MiWY saranno disponibili fino a fine festival in modalità #MiWYfaidate, a eccezione di 1982.