Iscrizione

Come partecipare al MiWY

La terza edizione del MiWorld Young Film Festival – MiWY, si terrà in modalità ibrida, online e in presenza, dal 2 all’8 maggio 2022. Il MiWY è un’occasione unica per le classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado per vedere film d’autore inediti da Africa, Asia e America Latina che favoriscono un approccio non stereotipato alla conoscenza delle culture e delle realtà dei tre continenti.  

Partecipare al MiWorld Young Film Festival è molto semplice!

Sei un/una docente e vuoi iscrivere una o più classi al primo e unico festival di cinema e intercultura per le scuole?
Basta compilare un modulo di pre adesione e ti contatteremo per confermarti le disponibilità. 

Alle classi in presenza sarà richiesto un contributo di 5€ a studente 

Alle classi in modalità online #MiWYfaidate sarà richiesto un contributo di 120€ per classe ad ogni singola giornata di proiezione.  

A tutti i docenti che aderiranno saranno fornite le schede didattiche di approfondimento per preparare le classi alla visione e per l’analisi post-proiezione.

Per ulteriori informazioni contattare Manuela Pursumal, responsabile del Settore Educazione COE, all’indirizzo coescuola@coeweb.org 

MiWY onZoom e #MiWYfaidate

Un festival, due modi di viverlo online

La scorsa edizione di MiWY si è tenuta online, ma quest’anno torniamo finalmente in presenza! Nel rispetto di tutte le normative vigenti le proiezioni si terranno in presenza all’Auditorium San Fedele di Milano e in un’altra sala del centro città.

 

La modalità online #MiWYfaidate però non andrà perdutaquesta edizione avrà infatti due giornate in cui poter accedere ad alcuni dei titoli selezionati in streaming. Entrambe le proposte sono valide per le scuole secondarie di primo e di secondo grado.  

In sala

Le classi parteciperanno alla proiezione del film in presenza nelle location del Festival.
Saranno accolte alle h.9.30, un esperto introdurrà il film e dopo la proiezione seguirà un momento di scambio e dibattito insieme ai registi ospiti.

Un’opportunità unica di confronto e di valorizzazione del protagonismo di studenti e docenti.
Gli studenti, al termine del dibattito, procederanno alla votazione del film contribuendo a decretare il vincitore del Premio del pubblico. 
La conclusione dell’iniziativa è prevista per le h.13.00. 
 

#MiWYfaidate

Per rispondere alle esigenze di alcuni docenti e studenti, nelle giornate di martedì 3 e mercoledì 4 maggio sarà possibile vedere alcuni dei film selezionati in modalità online a distanza. 
Martedì 3 sarà proposto un lungometraggio, mentre mercoledì 4 una selezione di cortometraggi africani.  

Scegliendo la modalità  online #MiWYfaidate i docenti riceveranno un link per la visione del film e le schede con i percorsi di approfondimento, in modo da poter gestire in totale autonomia i tempi e svolgere le attività rispondendo alle esigenze specifiche delle classi coinvolte.