Subscription

How to participate to MiWY

The third edition of the MiWorld Young Film Festival – MiWY, will be held in hybrid mode, online and in presence, from 2 to 9 May 2022. MiWYMiWYis a unique opportunity for secondary school classes to see unreleased auteur films from Africa, Asia and Latin America that encourage a non-stereotypical approach to understanding the cultures and realities of the three continents.

Participating in the MiWorld Young film Festival is easy!

Are you a teacher and want to register one or more classes in the first and only film and intercultural festival for schools? Just fill in the application form and we will contact you to confirm availability and define modalities.

Classes in attendance will be charged a fee of 5€ per student.

Online #MiWYonZoom and #MiWYfaidate classes will be charged a contribution of €120 per class per screening day.

All participating teachers will be provided with in-depth fact sheets to prepare their classes for the screening and for post-projection analysis.

Per ulteriori informazioni contattare Manuela Pursumal , responsabile del Settore Educazione COE , all’indirizzo coescuola@coeweb.org

in presenza, su zoom e #MiWYfaidate

Un festival, diversi modi di viverlo

La scorsa edizione di MiWYsi è tenuta interamente online, ma quest’anno proponiamo una modalità ibrida, per andare incontro alle esigenze di tutte le classi, vicine e lontane!

Nel rispetto di tutte le normative vigenti le proiezioni in presenza si terranno all’Auditorium San Fedele di Milano. L’opzione online sarà disponibile in due modalità di fruizione: #MiWYonZoom e #MiWYfaidate.

Entrambe le proposte sono valide per le scuole secondarie di primo e di secondo grado.

In sala, in presenza

Le classi parteciperanno alla proiezione del film all’Auditorium San Fedele.
Saranno accolte alle h.9.30, un esperto introdurrà il film e dopo la proiezione seguirà un momento di scambio e dibattito insieme ai registi ospiti.

Un’opportunità unica di confronto e di valorizzazione del protagonismo di studenti e docenti.
Gli studenti, al termine del dibattito, procederanno alla votazione del film contribuendo a decretare il vincitore del Premio del pubblico.
La conclusione dell’iniziativa è prevista per le h.12.30.

Le giornate in programma:

  • mercoledì 4 maggio | Lungometraggio per le scuole secondarie di 1° grado
  • giovedì 5 maggio | Lungometraggio per le scuole secondarie di 2° grado
  • sabato 7 maggio | Cerimonia di premiazione e a seguire proiezione dei film premiati

Online

Per rispondere alle esigenze di docenti e studenti, anche quest’anno si potrà partecipare al MiWY online, e in due distinte modalità.

#MiWYonZoom con visione del film sulla piattaforma Mymovies.it e collegamento su Zoom con il team del Settore Educazione COE prima e dopo la proiezione. Al termine del dibattito gli studenti potranno votare il film contribuendo ad assegnare il Premio del pubblico.

Le giornate in programma:

  • lunedì 2 maggio | Cortometraggi africani per le scuole secondarie di 2° grado
  • martedì 3 maggio | Lungometraggio per le scuole secondarie di 1° grado
  • giovedì 5 maggio | Cortometraggi africani per le scuole secondarie di 1° grado
  • venerdì 6 maggio | Lungometraggio per le scuole secondarie di 2° grado

#MiWYfaidate con invio di un link per visionare il film in autonomia sulla piattaforma Mymovies.it. I docenti riceveranno oltre al link anche le schede con i percorsi di approfondimento così da poter gestire in completa autonomia i tempi e le attività rispondendo alle esigenze specifiche delle classi coinvolte.

Ogni titolo sarà disponibile a partire da alcune date da concordare previamente, da martedì 3 fino a lunedì 9 maggio.

Le date saranno definite al momento dell’adesione.

Compila il modulo di adesione per partecipare al prossimo MiWY. Ti contatteremo per confermarti la disponibilità e definire nel dettaglio le modalità.