Iscrizione

Come partecipare al MiWY

La terza edizione del MiWorld Young Film Festival – MiWY, si terrà in modalità ibrida, online e in presenza, dal 2 al 9 maggio 2022. Il MiWY è un’occasione unica per le classi delle scuole secondarie di primo e secondo grado per vedere film d’autore inediti da Africa, Asia e America Latina che favoriscono un approccio non stereotipato alla conoscenza delle culture e delle realtà dei tre continenti.

Partecipare al MiWorld Young Film Festival è molto semplice!

Sei un/una docente e vuoi iscrivere una o più classi al primo e unico festival di cinema e intercultura per le scuole? Basta compilare un modulo di adesione e ti contatteremo per confermarti le disponibilità e definire modalità. 

Alle classi in presenza sarà richiesto un contributo di 5€ a studente.   Alle classi in modalità online #MiWYonZoom e #MiWYfaidate sarà richiesto un contributo di 120€ per classe ad ogni singola giornata di proiezione.  

A tutti i docenti che aderiranno saranno fornite le schede didattiche di approfondimento per preparare le classi alla visione e per l’analisi post-proiezione.

Compila  il modulo di adesione per partecipare al prossimo MiWY. Ti contatteremo per confermarti la disponibilità e definire nel dettaglio le modalità.

Per ulteriori informazioni contattare Manuela Pursumal, responsabile del Settore Educazione COE, all’indirizzo coescuola@coeweb.org  

in presenza, su zoom e #MiWYfaidate

Un festival, diversi modi di viverlo

La scorsa edizione di MiWY si è tenuta interamente online, ma quest’anno proponiamo una modalità ibrida, per andare incontro alle esigenze di tutte le classi, vicine e lontane! Nel rispetto di tutte le normative vigenti le proiezioni in presenza si terranno all’Auditorium San Fedele di Milano. L’opzione online sarà disponibile in due modalità di fruizione: #MiWYonZoom e #MiWYfaidate. Entrambe le proposte sono valide per le scuole secondarie di primo e di secondo grado.  

In sala, in presenza

Le classi parteciperanno alla proiezione del film all’Auditorium San Fedele. Saranno accolte alle ore 9.30 da un esperto che introdurrà il film . Al termine della proiezione seguirà un momento di scambio e dibattito insieme ai registi ospiti, un’opportunità unica di confronto e di valorizzazione del protagonismo di studenti e docenti. Gli studenti, al termine del dibattito, procederanno alla votazione del film contribuendo a decretare il vincitore del Premio del pubblico.  La conclusione dell’iniziativa è prevista per le ore 12.30. 

Le giornate in programma sono:

mercoledì 4 maggio | Lungometraggio per le scuole secondarie di 1° grado
giovedì 5 maggio | Lungometraggio per le scuole secondarie di 2° grado
sabato 7 maggio | Cerimonia di premiazione e a seguire proiezione dei film premiati

Online #MiWYonZoom

Per rispondere alle esigenze di docenti e studenti,  anche quest’anno si potrà partecipare al MiWY online, e in due distinte modalità. #MiWYonZoom con visione del film sulla piattaforma Mymovies.it e collegamento su Zoom con il team del Settore Educazione COE prima e dopo la proiezione. Al termine del dibattito gli studenti potranno votare il film contribuendo ad assegnare il Premio del pubblico.

Le giornate in programma sono:

lunedì 2 maggio | Cortometraggi africani per le scuole secondarie di 2° grado
martedì 3 maggio | Lungometraggio per le scuole secondarie di 1° grado giovedì 5 maggio | Cortometraggi africani per le scuole secondarie di 1° grado
venerdì 6 maggio | Lungometraggio per le scuole secondarie di 2° grado

Online #MiWYfaidate

#MiWYfaidate con invio di un link per visionare il film in autonomia sulla piattaforma Mymovies.it. I docenti riceveranno oltre al link anche le schede con i percorsi di approfondimento così da poter gestire in completa autonomia i tempi e le attività rispondendo alle esigenze specifiche delle classi coinvolte.  Ogni titolo sarà disponibile a partire da alcune date da concordare previamente, da martedì 3 fino a lunedì 9 maggio.  Le date saranno definite al momento dell’adesione.