35° MiX Festival

Film e incontri che raccontano di amore, diversità e diritti. In sala e in streaming fino a domenica 19 settembre

Gio 16 Settembre
20:00

Si terrà da giovedì 16 a domenica 19 settembre 2021 il 35° MiX Festival Internazionale di Cinema LGBTQ+ e Cultura Queer, uno dei festival del Milano Film Network e un’istituzione della nostra città che torna al cinema al motto di #LoveMatters con anteprime, ospiti, incontri ed eventi.

La manifestazione torna in una forma ibrida con proiezioni in sala e in presenza in totale sicurezza al Piccolo Teatro Strehler, al Teatro Studio Melato e nel cortile di Palazzo Reale, e online in streaming su Nexo+

In occasione dell’inaugurazione di giovedì 16 settembre (h. 20.00) al Piccolo Teatro Strehler sarà proiettato in anteprima nazionale il film brasiliano Valentina di Cássio Pereira dos Santos. Saranno presenti molti ospiti tra cui la senatrice Liliana Segre che riceverà il premio More Love per il suo impegno nella difesa e promozione delle diversità.

Per accedere alla manifestazione è necessario tesserarsi: si può scegliere tra 6 pacchetti di donazioni a sostegno del festival che permetteranno di partecipare a tutte le proiezioni e prenotare il proprio posto in sala.

I film che abbiamo scelto per voi: i consigli del FESCAAAL

Abbiamo studiato il programma del 35° MiX Festival e abbiamo selezionato per voi un lungometraggio dall’America Latinaun cortometraggio dall’Asia e un evento del palinsesto MiX Off dedicato al dibattito sui nuovi italiani. 

Domenica 19 settembre, h. 16.00
Piccolo Teatro Strehler
Si vola in Brasile per il film Madalena di Madiano Marcheti, un’opera prima che denuncia i meccanismi della società brasiliana spesso caratterizzata da una mascolinità tossica e violenta.

Da venerdì 17 – h. 14.00 a lunedì 20 settembre – h. 14.00
In streaming online su Nexo+
Dall’Asia consigliamo il cortometraggio sudcoreano A Companion di Jung Hye-Won inserito nella compilation Take That Chance e presentato in anteprima italiana. Il film ci accompagna in una storia familiare, un rapporto tra madre e una figlia che celano alcuni segreti.

Sabato 18 settembre – h. 16.00
Teatro Studio Melato
Non solo proiezioni al 35° MiX Festival ma anche eventi nel palinsesto MiX Off. Tra le proposte vi segnaliamo Tutt* Italian* con ospiti nati da genitori di origine straniera o all’estero per parlare di diritto di cittadinanza, opportunità e sfide in pieno spirito #LoveMatters.

Ci vediamo al MiX!

Evento

Precedente

Dom 28 Marzo — ore 15:00
In collegamento col Centro culturale franco-berbero, musiche, danze e cultura degli Imazighen, i popoli autoctoni del Nordafrica

Evento

Successivo

Mer 6 Ottobre — ore 21:30
Al Cinema Beltrade, il documentario ambientato in America Latina presentato nell'ambito della Milano Movie Week

Eventi

correlati

In aggiornamento