Invia la tua candidatura

Call for Volunteers

Are you gonna be a Zebra?

Scegli il FESCAAAL ed entra a far parte dello staff organizzativo del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina di Milano, per vivere un’esperienza di volontariato e una settimana indimenticabile per gli appassionati di cinema e culture!

Se hai a disposizione del tempo libero, inviaci la tua candidatura compilando un agile modulo. Deadline: giovedì 7 aprile. 

La CALL for Volunteers è ufficialmente chiusa! Grazie a tutt* coloro che hanno partecipato!

Nel modulo, oltre ad alcuni dati di contatto e di esperienze pregresse, è richiesto di segnalare la preferenza per massimo 2 tra le attività proposte (che ti invitiamo a leggere attentamente di seguito o in questa scheda di approfondimento), e le disponibilità di tempo (giorni e fascia oraria).

È richiesta una disponibilità minima di almeno 7 giornate complessive di svolgimento del Festival, così da garantire all’organizzazione una maggiore continuità e ai volontari una maggiore qualità dell’esperienza.  

Dopo la deadline ti ricontatteremo per confermarti il settore di attività e per confermare le date delle riunioni informative, che si terranno presso la sede dell’Associazione COE in Via Lazzaroni 8 a Milano (a pochi passi dalla Stazione Centrale) e saranno organizzate indicativamente tra il 20 e il 28 aprile 2022

Precisiamo che l’attività di volontariato non può essere riconosciuta come stage o tirocinio curriculare al fine del raggiungimento dei CFU. Per svolgere l’attività sarà necessario il Green Pass o qualsiasi altra certificazione conforme alle normative vigenti al momento dello svolgimento dell’attività.

Scegli il settore che preferisci 

Tutte le attività disponibili

Runner, distribuzione materiale e promozione del festival

Sarai i nostri piedi in città! 

Questa attività è fondamentale per la massima diffusione e promozione del Festival sul territorio di Milano, richiede un forte impegno nelle settimane appena precedenti la manifestazione e part-time durante la settimana stessa del Festival, organizzato su turni e con il coordinamento di un responsabile.

Scopri ulteriori dettagli.

Attività di sala

AAA maschere cercasi!

Ti occuperai dell’accoglienza del pubblico nelle diverse sale cinematografiche dove si svolgeranno le proiezioni e della gestione degli info point all’ingresso.

È necessario essere ospitali, cordiali e pronti ad affrontare situazioni di imprevisto e, soprattutto, molto preparati su tutto ciò che riguarda la programmazione. Sarai in contatto diretto con il nostro pubblico e pertanto rappresenterai il volto stesso del Festival.

Questa attività prevede un impegno prevalentemente pomeridiano e serale (turno pomeridiano h.14-18 circa / turno serale h.18-22 circa), oltre che mattutino per le sole proiezioni rivolte alle scuole (h.9-13 circa).

Scopri ulteriori dettagli.

Accoglienza ospiti

Preparati a vivere un vero e proprio viaggio!
Ogni anno arrivano al Festival ospiti provenienti da ogni parte del mondo. La tua missione sarà quella di essere un punto di riferimento per gli ospiti durante tutta la loro permanenza al Festival, dalla prima accoglienza in aeroporto, alle proiezioni in sala. Grazie a te potranno anche conoscere Milano.

Un responsabile supervisionerà ogni attività, seguendo un calendario giornaliero.

Indicativamente l’impegno sarà da mattina a sera (non continuativo), in base agli impegni degli ospiti. Per questa attività è richiesta una buona conoscenza delle lingue straniere (inglese, francese, spagnolo e/o arabo).

Non si tratta di svolgere attività di interpretariato, ma di conversare e dialogare più semplicemente con i nostri ospiti, instaurando un rapporto conviviale e spontaneo.

Scopri ulteriori dettagli.

Documentazione fotografica

Hai una macchina fotografica?
Ti piace documentare eventi culturali e scattare ritratti a registi? Ami raccogliere immagini di spettatori in attesa alla cassa dei cinema, mentre sfogliano il programma di proiezione o sognanti davanti allo schermo in sala? Aspetti solo di muoverti nel backstage organizzativo di un festival, documentandone, in immagini, la frenesia? Questa allora è l’attività che fa per te!

Avrai l’opportunità di seguire gli eventi del festival con il preciso compito di raccontarlo attraverso la fotografia.

Verrà formato un piccolo team di lavoro, coordinato da un responsabile interno al Festival e le attività saranno organizzate secondo un calendario di appuntamenti giornalieri, dislocati nelle varie location.

Scopri ulteriori dettagli.

Perché sia un’esperienza da ricordare

Cosa ci aspettiamo e cosa offriamo

Fare il volontario al FESCAAAL vuol dire contribuire attivamente alla realizzazione di un evento culturale e cinematografico di interesse internazionale!

Cosa ci aspettiamo da te?

Cerchiamo volontarie e volontari senza limiti di età che siano disponibili nella settimana della manifestazione (29 aprile – 8 maggio 2022), con spiccato senso di collaborazione, spirito di adattamento, voglia di incontrare persone e tanta curiosità.

Sarà richiesta disponibilità anche nelle settimane precedenti il Festival per dare supporto alle attività di allestimento degli spazi, promozione e distribuzione materiali informativi.

La conoscenza delle lingue straniere, preferibilmente inglese, ma anche francese, spagnolo, portoghese, cinese e arabo è sicuramente un plus. I nostri ospiti arrivano da tutto il mondo!  

Cosa ti offriamo?

Offriamo la possibilità di conoscere, prendere parte e contribuire attivamente alla costruzione e realizzazione di un evento culturale e cinematografico di interesse internazionale, facendo a tutti gli effetti parte dello Staff organizzativo del Festival.

Entrerai in contatto diretto con registi e operatori del settore cinematografico.

Avrai uno special pass per accedere a tutti gli eventi legati al Festival, compatibilmente con i turni di servizio e la disponibilità dei posti in sala.

Attiveremo una copertura assicurativa per volontariato occasionale per tutta la durata del Festival.