"Visioni d'Oriente" al Cineporto di Bari

Visioni d’Oriente è l’appuntamento con il cinema asiatico all’interno della rassegna “Cinema is Never Enough” che si terrà al Cineporto di Bari martedì 11 e martedì 18 dicembre.

Visioni d’Oriente è l’appuntamento con il cinema asiatico all’interno della rassegna “Cinema is Never Enough” promossa da Associazione La Scatola Blu in collaborazione con Apulia Film Commission, che si terrà al Cineporto di Bari martedì 11 e martedì 18 dicembre.

Due proiezioni dal Catalogo COEmedia Distribuzione Cinema per conoscere meglio il sud-est asiatico contemporaneo seguendo le vicessitudini di due fratelli di uno slum di Chennai con il sogno di assaggiare la loro prima fetta di pizza, e l’amore ai tempi dei conflitti interetnici.

Un piccolo viaggio tra India e Srilanka con The Crow’s Egg di M. Manikandan e With You, Without You di Prasanna Vithagane, due film che parlano di contrasti culturali e sociali, nuove generazioni e amore.

With You, Without You (Con te, senza di te)

​​​​​​​di Prasanna Vithagane, Srilanka, 2012, 90′

Nello Sri Lanka, dove la guerra fra esercito e popolo tamil è terminata da non molto tempo, Sarathsiri, ex militare, fa l’usuraio gestendo un banco dei pegni e conducendo una vita riservata nel modesto appartamento situato al primo piano dello stesso edificio. Come molte altre persone in difficoltà economiche, la giovane rifugiata Tamil Selvi si reca al banco dei pegni per ottenere pochi soldi in prestito. Catturato dalla bellezza della donna, Sarathsiri la segue e scopre che sta per sposarsi con un vecchio solo per denaro. Si offre così di prenderla in moglie. Tratto da “La mite” di Fëdor Dostoevskij.

The Crow’s Egg (Uovo di Corvo)

di M. Manikandan, India, 2014, 90′

Due fratelli di una famiglia poverissima indiana salgono sugli alberi per nutrirsi delle uova dei corvi ed assumere proteine più a buon mercato di quelle delle uova di gallina. L’apertura di una pizzeria alla presenza di una star di Bollywood, proprio nella strada adiacente alla loro bidonville, è un evento che fa scalpore e tutte le tv ne parlano. La possibilità di entrare in quel luogo ed assaggiare la pizza diventa la massima ambizione dei due fratelli che cominciano così a risparmiare per poter gustare questa pietanza per loro sconosciuta e costosissima.

News

Altre