Nuovo Cinema Diffuso: il cinema fuori dai luoghi comuni

Un’estate di cinema all’aperto, sotto il cielo di una Milano tutta da scoprire. Fino al 25 luglio una rassegna fuori dai luoghi comuni, con alcuni film del FESCAAAL!

Un’estate all’insegna del cinema per Milano che per tutto giugno e luglio ospiterà in luoghi unconventional e tutti da scoprire la rassegna Nuovo Cinema Diffuso. 

Una rassegna che è anche un progetto promosso da Associazione COE, in partnership con Cinevan e Il Cinemino e finanziato da Fondazione Cariplo, per portare il cinema fuori dai luoghi comuni direttamente al suo pubblico e fare di Milano la città del cinema di prossimità.   

Fino a martedì 25 luglio piazze, anfiteatri, giardini e luoghi nascosti dei quartieri dislocati in 8 Municipi della città ospiteranno le proiezioni gratuite all’aperto della rassegna Nuovo Cinema Diffuso, un’occasione da non perdere per vivere la magia del cinema internazionale fuori dai luoghi comuni (di nome e di fatto). Il programma completo (con tanti film del FESCAAAL!) è disponibile sul sito nuovocinemadiffuso.it.

Un programma che gira il mondo

Un ricco programma di film indipendenti, selezionati dal catalogo del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina e da Il Cinemino, che raggiungono luoghi inaspettati per stimolare la riflessione e il confronto e mettere al centro l’importanza del cinema inteso come esperienza collettiva da vivere insieme all’aperto e nelle sale. Da Abdelinho, l’ultima commedia recentemente presentata al FESCAAAL32 made in Marocco ma che balla sulle note di una samba più carioca che mai, al pluripremiato Il capo perfetto, tra i più apprezzati film europei e trionfatore ai premi Goya, i film di Nuovo Cinema Diffuso ci porteranno in giro per il mondo sotto le stelle del cielo di Milano alla scoperta di storie fuori dai luoghi comuni. 
Nel programma anche altri due cortometraggi freschi di FESCAAAL32 e MiWY4: l’irresistibile A.O.C. e il coinvolgente The Silent Echo.

Sarà poi il pubblico del quartiere, con le sue piccole e grandi storie, il vero protagonista di questa rassegna: prima di ogni appuntamento con il grande cinema all’aperto saranno presentati dei video-racconti realizzati da Cinevan che ha raccolto le testimonianze e gli aneddoti degli abitanti dei luoghi di Nuovo Cinema Diffuso per dare vita a un’ampia narrazione condivisa alla luce del grande schermo. 

La partecipazione è gratuita ma è consigliata la prenotazione. Tutti i film selezionati saranno presentati in lingua originale o doppiati in italiano, come segnalato sul programma.
Tutte le modalità di partecipazione e il calendario completo sul sito del progetto e sul canale Instagram.

Il prossimo appuntamento è nel Municipio 8, al Parco dei Triangoli in via Omodeo 29, lunedì 12 e martedì 13 giugno per la proiezione di Il capo perfetto di Fernando León de Aranoa e una selezione di cortometraggi dal mondo premiati a diverse edizioni del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina.
Ma è solo l’inizio… vi aspettiamo in città!

“Nuovo Cinema Diffuso – La città del cinema di prossimità” è un progetto realizzato dall’Associazione COE – Centro Orientamento Educativo in partenariato con Associazione culturale Cinevan e il Cinemino nell’ambito del Bando “Per la Cultura” 2021 promosso dalla Fondazione Cariplo. Maggiori info qui.

News

Altre