Open call 2023

Aperta la call per la selezione del programma del prossimo FESCAAAL, a Milano dal 18 al 26 marzo 2023

La Call for Entries per partecipare all’edizione 2023 del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina è ora aperta si è chiusa venerdì 16 dicembre 2022!  


La prossima edizione si terrà a Milano e online dal 18 al 26 marzo 2023. 

Rimane aperta SOLO la Call per il Concorso ExtrA, dedicato al cinema italiano che si confronta con le culture. Il form di iscrizione in italiano è ancora attivo fino a giovedì 29 dicembre 2022 alle 23.59!

Chi può partecipare alla selezione?

Per il programma del prossimo FESCAAAL selezioniamo per le competizioni solamente film e video – preferibilmente in anteprima italiana – prodotti nel 2022 e 2023 per le seguenti categorie:  

Concorso Lungometraggi “Finestre sul Mondo”
Premio 8.000 euro* 
Film di fiction e documentari realizzati da registi d’Africa, Asia e America Latina (durata minima 60 min.) 

Concorso Cortometraggi Africani
Premio 2.000 euro* 
Cortometraggi di fiction e documentari realizzati da registi africani (durata massima 59 min.) 

Concorso Extr’A
Premio 1.000 euro* 
Film di fiction e documentari realizzati da registi italiani o residenti in Italia girati nei tre continenti (Africa, Asia e America Latina) o su tematiche relative all’immigrazione, integrazione e intercultura in Italia. 

*I premi possono variare  

Vuoi conoscere la selezione dell’ultimo FESCAAAL? Clicca qui

Non solo competizioni al FESCAAAL presentiamo sezioni speciali, tematiche, retrospettive, omaggi, e la Sezione Flash, con anteprime di rilievo delle opere recenti di registi affermati, film acclamati dalla critica o premiati nei maggiori festival internazionali, il meglio del cinema contemporaneo che racconta e interpreta l’attualità di Africa, Asia e America Latina.  

Una speciale attenzione sarà data a cortometraggi e lungometraggi dai 3 continenti da presentare alla quarta edizione del MiWorld Young Film Festival – MiWY (Milano, 20-27 marzo 2023). MiWY è un vero e proprio festival per le nuove generazioni, evoluzione e potenziamento delle attività didattiche ed educative dell’Associazione COE in ambito film literacy. 

La deadline per i concorsi internazionali si è chiusa il 16 dicembre. 

News

Altre

21 Gen 2024