#CINESCUOLAMONDO, un seminario per docenti per scoprire il mondo al cinema 

Incontri, laboratori e proiezioni per favorire l’aggiornamento, il dialogo e il confronto tra esperti del settore e docenti su Cinema e Intercultura

Sabato 3 e Domenica 4 dicembre 2022, nell’ambito del progetto MiWY 4.0: dai banchi di scuola al cinema in sala con i film dal mondo, si terrà il seminario #CINESCUOLAMONDO: scenari educativi, pratiche virtuose e virtuali, promosso da Associazione COE e Fondazione ISMU in collaborazione con CREMIT- Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Innovazione e alla Tecnologia.

Il seminario si svolgerà presso la sede dell’Associazione COE a Barzio, sulle dolci montagne della Valsassina, a pochi chilometri da Lecco, ed è rivolto a docenti di scuole di ogni ordine e grado. 

Il programma prevede due giorni di incontri, laboratori e proiezioni per favorire l’aggiornamento, il dialogo e il confronto tra esperti del settore e docenti, nell’ambito del cinema e dell’intercultura e dell’Educazione alla Cittadinanza Globale.

La partecipazione in presenza alle 2 giornate e in formula residenziale presso la sede COE di Barzio, è riservata (con priorità e fino ad esaurimento posti disponibili) alle scuole firmatarie dell’accordo allegato alla presentazione del progetto, nella cornice del bando ministeriale. Per maggiori informazioni scrivere a coescuola@coeweb.org.

Sarà invece aperta a tutti e gratuita la partecipazione online in streaming alle sezioni della mattina di sabato 3 dicembre. Iscrizioni (fino ad esaurimento posti disponibili) a questo modulo.

Questa proposta formativa è riconosciuta come percorso di formazione ai sensi della Direttiva n. 170/2016, in quanto Fondazione ISMU, partner di progetto, è ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione per la formazione del personale della scuola.   

Programma del Seminario 

Sabato 3 Dicembre 2022   

ore 9.00   

Registrazione dei partecipanti e welcome coffee   
 

ore 10.15   

Presentazione del progetto e introduzione ai lavori  
a cura di Manuela Pursumal (Associazione COE) e Mara Clementi (Fondazione ISMU) 
 

ore 10.45   

Tra cinema e digital storytelling, promuovere cittadinanza globale attraverso prassi didattiche innovative   

A cura di Michele Marangi // Media educator e Docente universitario, CREMIT, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano   
 

ore 13.00   

Pranzo   
 

ore 14.30 – 18.00   

Laboratori in presenza   

  • Laboratorio 1  | Fare cinema d’animazione a scuola. Animare i disegni, costruire piccoli set d’animazione, coniugando attività manuali e tecnologia.   

Per la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria   

A cura di Michela Facchinetti // Educatrice interculturale, esperta di antropologia visuale, collaboratrice al Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina – FESCAAAL   

  • Laboratorio 2  | Dal touch al making. Creare digital storytelling su temi sociali e culturali.   

Per la Scuola Secondaria di 1° e 2° grado   

A cura di Michele Marangi // Media educator e Docente universitario, CREMIT, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano   

  • Laboratorio 3  | Realtà nera, società bianca. Spostare il punto di vista attraverso il cinema afroamericano.   

Per la Scuola Secondaria di 1° e 2° grado   

A cura di Lapo Gresleri // Formatore CIPS – Cinema e Immagini per la Scuola   

  • Laboratorio 4  | #Cinescuolamondo. Educare alla cittadinanza globale, fare intercultura con il cinema dal mondo.   

Per la Scuola Primaria e Secondaria di 1° e 2° grado 

A cura di Manuela Pursumal // Responsabile Area Educazione alla Cittadinanza Globale – Ass. COE; Mara Clementi e Gabriella Lessana // Formatrici e ricercatrici – Fondazione ISMU   

ore 19.30   

Cena   

ore 21.00   

Proiezioni cinematografiche   

Angle Mort di Lofti Achour, Tunisia- Francia 2021, 13’   

Neighbours di Mano Khalil, Svizzera, Kurdistan, Siria 2021, 124’   

Domenica 4 Dicembre 2022   
 
ore 9.30   

Messa a punto dei lavori per la presentazione in plenaria   

ore 10.45   

Condivisione e analisi dei lavori svolti nei laboratori   

ore 12.30   

Pranzo e saluti  

Il progetto MiWY 4.0: dai banchi di scuola al cinema in sala con i film dal mondo, finanziato dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, ha dimensione multi regionale ed è promosso da Associazione COE- Centro Orientamento Educativo in partnership con Fondazione ISMU e associazioni impegnate nell’Educazione alla cittadinanza globale: MLFM- Movimento per la lotta contro la fame nel mondo di Lodi, LVIA- Associazione Internazionale Volontari Laici di Forlì, CVM- Comunità Volontari per il Mondo delle Marche e Co.PE- Cooperazione Paesi Emergenti di Catania e in collaborazione con CREMIT- Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Innovazione e alla Tecnologia.  

Per maggiori informazioni sul progetto e per aderire alle iniziative in programma contattare Manuela Pursumal via email a coescuola@coeweb.org.

 

News

Altre

25 Nov 2022