Back to Fondazione Prada | Vol. 1

Il FESCAAAL ritorna al Cinema Godard di Fondazione Prada, domenica 26 novembre

L’avevamo promesso che non sarebbe finita lì: dopo la bellissima inaugurazione dell’ultimo FESCAAAL, con molta felicità torniamo al Cinema Godard in Fondazione Prada.

Segnaliamo domenica 26 novembre, dalle h.14 la proiezione di Trenque Lauquen, l’ultimo film della regista argentina Laura Citarella, già presentato nella sezione Orizzonti all’ultima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia, definito come una delle esperienze cinematografiche tra le più intense dell’anno. Info e costi su biglietti sul sito di Fondazione Prada.

Intrighi e misteri a Trente Lauquen

Rafael ed Ezechiel arrivano a Trenque Lauquen, una piccola città a cinquecento chilometri da Buenos Aires, sulle tracce di Laura, la fidanzata di Rafael di cui è segretamente innamorato anche Ezechiel. Intorno alla sparizione di Laura si intrecciano una serie di storie: lo scambio epistolare di due amanti vissuti più di cinquant’anni prima, la laguna della cittadina abitata da una figura misteriosa a metà tra uomo e caimano e la comunità locale sconvolta da un evento soprannaturale.

A distanza di sette anni da La mujer de los perros, Laura Citarella torna alla regia con un’opera composta da molteplici traiettorie narrative, che si interroga sul desiderio di libertà e di smarrimento. Considerato dalla critica tra i film più interessanti e coraggiosi della Mostra del Cinema di Venezia del 2022, Trenque Lauquen documenta con grazia e intelligenza la complessità dei rapporti umani, individuando nel racconto uno strumento di speculazione essenziale.

Il Cinema Godard continua nel suo impegno per la valorizzazione del cinema indipendente, un festival aperto e continuativo, un’esplorazione del territorio delle immagini in movimento con l’obiettivo di ritrarre la pluralità del cinema contemporaneo e del passato. Un programma tutto da scoprire.

Spoiler: torneremo al Cinema Godard in dicembre per presentare un’altra opera dai tre continenti.

News

Altre

21 Gen 2024