Sguardi Altrove, la manifestazione dedicata alla promozione del cinema a regia femminile e alla riflessione sui temi della contemporaneità, compie 30 anni e va in scena dal 10 al 18 marzo in diverse sale di Milano e non solo.
Otto giorni con incontri, masterclass, performance e proiezioni. Più di 70 titoli, suddivisi in 9 sezioni di cui tre competitive, due internazionali, Nuovi Sguardi e Sguardi (S)confinati dedicati rispettivamente ai lungometraggi e ai cortometraggi, e una, #FrameItalia, dedicata al cinema italiano indipendente.
Un programma tutto da scoprire sul sito ufficiale del 30° Sguardi Altrove Film Festival.
Colpo di fulmine a Sguardi Altrove Film Festival
Dal programma del 30° Sguardi Altrove Film Festival segnaliamo un film dall’America Latina che è stato per noi un colpo di fulmine: La hija de todas las rabias opera prima della regista nicaraguense Laura Baumeister, che firma un ritratto forte e potente e ci parla di bellezza che può nascere anche dal brutto.
La hija de todas las rabias
di Laura Baumeister (Nicaragua/ Messico/Paesi Bassi/Germania/Francia/ Norvegia/Spagna, 2022, 91’)
In una discarica del Nicaragua vive María, una ragazza unica e fantasiosa, con la madre Lilibeth, una mandria di cani e cuccioli da vendere. Quando María li avvelena per errore, Lilibeth la lascia in una fabbrica di riciclaggio, costretta a lavorare con altri bambini. La punizione le provoca una grande solitudine che presto si trasforma in rabbia. María imparerà a usare i sogni per affrontare l’abbandono di sua madre.