FORMAZIONE PER DOCENTI

Non solo festival

Il progetto MiWY 4.0: dai banchi di scuola al cinema in sala con i film dal mondo prevede, oltre alla 4ª edizione del MiWorld Young Film Festival, anche numerose occasioni di formazione per i docenti, diversi laboratori e una Masterclass per gli studenti, al fine di favorire una maggiore padronanza del linguaggio audiovisivo e uno sguardo aperto alle cinematografie dell’Africa, Asia e America Latina. 

 

Il progetto è finanziato nell’ambito del piano Cinema e Immagini per la Scuola promosso da Associazione COE in partnership con Fondazione ISMU, LVIA Associazione di cooperazione e solidarietà internazionale, MLFM Movimento Lotta Fame Mondo, CVM Comunità Volontari Mondo e COPE Cooperazione Paesi Emergenti. 

3-4 dicembre 2022 | Barzio (LC) & online

#Cinescuolamondo - il seminario per docenti

Il seminario #Cinescuolamondo: scenari educativi, pratiche virtuose e virtuali, che si è tenuto a Barzio (Lecco) sabato 3 e domenica 4 dicembre, ha ufficialmente dato avvio alle attività formative del progetto MiWY 4.0: dai banchi di scuola al cinema in sala con i film dal mondo. 

 

Due giorni di formazione promossi e organizzati da Associazione COE e Fondazione ISMU in collaborazione con CREMIT- Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Innovazione e alla Tecnologia, che ha visto la partecipazione di più di 80 docenti, in presenza e online, che hanno partecipato alla sessione plenaria del mattino e ai laboratori pomeridiani. 

L’introduzione di Michele Marangi, Media educator e Docente universitario, CREMIT, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dal titolo “Tra cinema e digital storytelling, promuovere cittadinanza globale attraverso prassi didattiche innovative” ha dato tanti stimoli per un nuovo modo di fare scuola e leggere la società contemporanea e i nuovi strumenti digitali come i social, i videogame e le serie TV che possono attivare un modo diverso di apprendere e generare partecipazione attiva e metodi cooperativi, incentivando il racconto e la conoscenza dei saperi. La scuola rimane il luogo centrale della formazione in cui apprendere un utilizzo dei social corretto e dove il docente è un punto di riferimento che a sua volta impara dai suoi studenti.  

Nei quattro laboratori pomeridiani i docenti hanno potuto sperimentare in prima persona queste riflessioni teoriche. 

 

Abbiamo anche creato la cassetta degli strumenti, uno spazio virtuale in cui raccoglieremo tanti strumenti utili nell’ambito del progetto. 

 

Vuoi saperne di più? Contattaci via e-mail coescuola@coeweb.org 

Dal 12 gennaio al 23 febbraio 2023 | online su zoom

I webinar per docenti

La formazione programmata nell’ambito del progetto MiWY 4.0: dai banchi di scuola al cinema in sala con i film dal mondo prevede una serie di webinar gratuiti e accessibili a tutti che hanno come focus l’utilizzo del linguaggio cinematografico a scuola anche per promuovere l’Educazione alla Cittadinanza Globale.

 

Anche i webinar, come il seminario, sono riconosciuti come percorsi di formazione ai sensi della Direttiva n. 170/2016, in quanto Fondazione ISMU, partner di progetto, è ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione per la formazione del personale della scuola.

I webinar is svolgono online su Zoom dal 12 gennaio al 23 febbraio 2023. Per info e iscrizioni scrivere a coescuola@coeweb.org.

Il programma dei webinar:

Un corso per apprendere i meccanismi che stanno alla base del movimento delle immagini fisse, invitando a costruire con bambine e bambini alcune semplici macchine ottiche ispirate al precinema.
Rivolto a docenti della Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria.


A cura di: Michela Facchinetti | Educatrice interculturale, esperta di antropologia visuale, collabora al Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina – FESCAAAL 
 

 

Il corso si compone di 2 incontri online.  

  • 1° incontro: giovedì 12 gennaio, ore 17.45-19.45   
  • 2° incontro: giovedì 26 gennaio, ore 17.45-19.45 

Iscrizioni entro lunedì 9 gennaio 2023.
Info e iscrizioni: coescuola@coeweb.org
 

 

Un corso per percorrere un viaggio a tappe alla scoperta del nuovo cinema afroamericano e per avviare ampie riflessioni sulle società multietniche e possibili collegamenti con la nostra realtà sociale.  Rivolto a docenti della Scuola Secondaria di 1° e 2° grado.    


A cura di: Lapo Gresleri | Formatore CIPS – Cinema e Immagini per la Scuola  
 

 

Il corso si compone di 3 incontri online.  

  • 1° incontro: giovedì 19 gennaio, ore 15.30-17.30
  • 2° incontro: giovedì 2 febbraio, ore 15.30-17.30  
  • 3° incontro: giovedì 9 febbraio, ore 15.30-17.30  

Iscrizioni entro lunedì 16 gennaio 2023.
Info e iscrizioni: coescuola@coeweb.org
 

 

Un corso che si focalizza sulla tecnica dello storytelling iconico e grafico per raccontare e raccontarsi e rielaborare le emozioni individuali dei bambini e delle bambine.
Rivolto a docenti della Scuola Primaria.


A cura di: Laura Comaschi | collaboratrice CREMIT – Università Cattolica di Milano

Il corso si compone di 2 incontri online.  

  • 1° incontro: lunedì 30 gennaio, ore 15.30-18.30   
  • 2° incontro: lunedì 13 febbraio, ore 15.30-18.30  

Iscrizioni entro lunedì 23 gennaio 2023.
Info e iscrizioni: coescuola@coeweb.org
 

Un corso per apprendere come progettare e costruire contenuti di digital storytelling su temi sociali e culturali per favorire il protagonismo degli studenti e la cittadinanza attiva.   
Rivolto a docenti della Scuola Secondaria di 1° grado e 2° grado.


A cura di: Elena Valdameri | collaboratrice CREMIT – Università Cattolica di Milano

Il corso si compone di 2 incontri online.  

  • 1° incontro: mercoledì 8 febbraio, ore 15.00–18.00 
  • 2° incontro: giovedì 23 febbraio, ore 15.00–18.00   

Iscrizioni entro lunedì 2 febbraio 2023.
Info e iscrizioni: coescuola@coeweb.org
 

Pagina in continuo aggiornamento.
Per maggiori informazioni contattare Manuela
Pursumal via email scrivendo a
coescuola@coeweb.org