masterclass gratuita sul lavoro del regista

La cura dello sguardo: il regista e l’immagine dei desideri

Ogni regista ha lo spirito dell’esploratore curioso e visionario, osserva con attenzione guidato dalla sua fantasia. Ogni tanto è anche un po’ un illusionista in grado di trasformare le cose con la sola forza del suo sguardo… ma come funziona il suo lavoro? Cosa significa essere regista?

Tutto quello che c’è da sapere sulla professione regista verrà raccontato dal cineasta Giuseppe Carrieri nella masterclass “La cura dello sguardo: il regista e l’immagine dei desideri”, una delle occasioni di formazione dedicata agli studenti delle scuole di 2° grado in poi e delle scuole di cinema nel programma del 2° MiWorld Young Film Festival – MiWY.

La masterclass si terrà online, sulla piattaforma Zoom mercoledì 23 marzo 2021 dalle ore 17 alle ore 18.30.

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria compilando il modulo di iscrizione entro il 20 marzo 2021. Gli iscritti riceveranno il link per partecipare all’evento il giorno precedente.

La masterclass sarà coordinata da Patrizia Canova e sarà rilasciato un attestato di partecipazione per l’integrazione dei crediti scolastici

Biografia

Giuseppe Carrieri

Regista, docente universitario, un po’ esploratore.
Attratto dall’umanità dimenticata e dai paesaggi nascosti, nel 2014 con “In Utero Srebrenica” raccoglie la nomination al David di Donatello. “Le Metamorfosi”, nel 2019, presentato alla Festa del Cinema di Roma, è il suo primo esperimento di docu-fiaba ambientato nella sua città d’origine, Napoli. E’, inoltre, docente del Laboratorio Avanzato di Regia Cinematografica dell’Università IULM di Milano e tutt’oggi collabora con diverse emittenti televisive nazionali e internazionali.