I vincitori del 2° MiWY

Il 2° MiWY si conclude con i premi ufficiali della Giuria Studenti e della Giuria Docenti, e della Giuria del pubblico delle scuole


Il 2° MiWorld Young Film Festival si è concluso con i premi ufficiali assegnati dalla Giuria Studenti e dalla Giuria Docenti, e dalla Giuria del pubblico delle scuole.

L’esperienza della giuria ha permesso sia agli alunni sia agli insegnanti di analizzare i film e di creare occasioni di scambio e confronto, entrando in contatto con le culture e vivendo il festival da protagonisti.

La premiazione ha visto mattatore dell’evento Marco Maccarini, e il collegamento di alcuni registi e protagonisti del festival.

Lunana, A Yak in the Classroom

Premio ISMU Big Zebra Giuria Docenti

Lunana: a Yak in the Classroom di Pawo Choyning Dorji

Lunana è un film che incanta per il piccolo mondo sull’Himalaya, sperduto e incontaminato, che racconta. Per un’istruzione senza libri, quaderni e lavagna ma con il suo profondo e radicato valore riflesso nei visi dei bambini e di tutta la comunità, in una scuola che si fa vita e corpo, gioia e movimento. Un film che ci mostra come anche l’incontro con l’inaspettato, il non desiderato, il diverso possa diventare un percorso di conoscenza di altra umanità e soprattutto di scoperta di sé stessi.

Il premio consiste nell’acquisizione dei diritti cinematografici per la distribuzione educational e non theatrical del film in Italia.
È assegnato al miglior lungometraggio dal valore pedagogico e interculturale da una Giuria Docenti composta da 21 insegnanti di diverse scuole di Milano che hanno partecipato a un percorso formativo insieme ai Docenti Mentori e hanno visionato i 4 lungometraggi in concorso.
Il film sarà inserito nel Catalogo COEmedia Distribuzione Cinema, con i film a disposizione per noleggio e percorsi didattici gestito da Fondazione COE.

Da Yie

Premio Little Zebra Giuria Studenti

Da Yie di Anthony Nti

Per la storia avvincente e piena di patos, che coinvolge gli spettatori di ogni età, facendo riflettere sulle tematiche trattate e sulla complessità dell’animo umano. Per la colona sonora, dallo stile moderno e dai toni ambient che accompagnano perfettamente ogni situazione della trama. Per le capacità tecniche del regista e della sua troupe, ma anche per l’incredibile bravura e credibilità del giovane cast. Per gli aspetti didattici e culturali a cui ci ha introdotto.

Il premio consiste nell’acquisizione dei diritti cinematografici per la distribuzione educational e non theatrical del film in Italia. È stato assegnato al miglior cortometraggio per il dialogo interculturale da una Giuria di 78 studenti di diverse scuole secondarie di 2° grado di Milano, Lecco, Lodi, Biella e Forlì che hanno preso parte ad un percorso di formazione e hanno visionato gli 8 cortometraggi in concorso.
Il film sarà inserito nel Catalogo COEmedia Distribuzione Cinema, con i film a disposizione per noleggio e percorsi didattici gestito da Fondazione COE.

Premi del pubblico

Tutti gli studenti e i docenti presenti alle proiezioni online hanno votato per assegnare un Premio al Miglior Lungometraggio del valore di 1.000€ e un Premio al Miglior Cortometraggio del valore di 500 €, esprimendo una preferenza al termine di ogni proiezione.

Los Lobos

Miglior lungometraggio Premio del Pubblico

Los Lobos di Samuel Kishi Leopo

Da Yie

Miglior cortometraggio Premio del pubblico

Da Yie di Anthony Nti

News

Altre

21 Gen 2024