"Revolution of Our Times" di Kiwi Chow al FESCAAAL

Il potente documentario sulle rivolte di piazza ad Hong Kong arriva a Milano in collaborazione con Pordenone Docs Fest

Ecco una prima anticipazione dal programma del 31°Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina (Milano, 29 aprile – 8 maggio 2022). Presenteremo il documentario Revolution of Our Times di Kiwi Chow, un’immersione nella realtà delle proteste di Hong Kong del 2019-2020. Il film racconta i fatti dall’interno, restituendo, accanto al coraggio e alle paure dei manifestanti, tutta la crudezza della prima linea: è un racconto di quei giorni incredibili, pieni di sogni, ma anche di violenza e disillusione.

Dopo la presentazione al Festival di Cannes 2021, il film arriva in Italia grazie alla collaborazione tra FESCAAAL e Pordenone Docs Fest – Le voci del documentario che si terrà dal 6 al 10 aprile 2022.

Una prima proiezione è prevista venerdì 8 aprile alla XV edizione del Pordenone Docs Fest – Le Voci del Documentario, alla presenza (online) degli Honkongers – membri del collettivo di cittadini e autori del film – e della giornalista Ilaria Maria Sala – giornalista che da 15 anni vive tra Pechino, Tokyo e Hong Kong, dove è presidente del Foreign Correspondents’ Club.

Successivamente,  domenica 1 maggio alle ore 18.30 presso il Cinema Arlecchino, sarà proposto all’interno del programma del 31° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America, con un’introduzione di Andrea Berrini, scrittore ed editore di Metropoli d’Asia. 

Maggiori informazioni sulle modalità di accesso presto disponibili su fescaaal.org

La trama del film

Revolution of Our Times di Kiwi Chow
Hong Kong, 2021 – 152′

Il racconto delle proteste iniziate il 15 marzo 2019 e della gigantesca rivolta popolare che culminerà nel lungo assedio al Politecnico e finirà per coinvolgere due milioni di persone, soprattutto giovani e giovanissimi. Il film narra sette gruppi di manifestanti diversi ma uniti in un’unica grande storia di resistenza. Tanto asciutto quanto doloroso, è costruito alternando le testimonianze dei protagonisti e le incredibili immagini riprese durante i cortei, le manifestazioni e gli scontri.

Revolution of Our Times uscirà nelle sale italiane il 1° luglio del 2022

Maggiori info e modalità per partecipare alla proiezione del film al FESCAAAL presto online su questo sito.

News

Altre