Oggi al Festival | Mercoledì 24 marzo

Al terzo giorno di Festival i nostri suggerimenti dal programma ricco di appuntamenti anche oggi: tanti film in anteprima e tanti incontri

I nostri appuntamenti in diretta oggi, mercoledì 24 marzo, cominciano come sempre alle 18. Per l’Ora del tè saranno con noi ben sette registi: due a rappresentare il Concorso Cortometraggi Africano. Yusuf Noaman e Nada Ryyadh e cinque selezionati con i loro film nel Concorso Extr’A Clara Delva, Gaetano Crivaro (con la produttrice Francesca Fois), Costanza Burstin, Roberto Valdivia e Jacopo de Bertoldi.

Andiamo prima in Egitto con Yusuf Noaman regista di This Is My Night che sceglie come protagonista una donna delle periferia del Cairo che, contro il volere del marito e della società giudicante, vuole passare una bella serata con il figlio affetto dalla sindrome di Down nei quartieri chic e con Nada Riyadh regista di The Trap dove troviamo una coppia che si rifugia per fare l’amore in una degradata località balneare egiziana, ma la ragazza rivela di voler mettere fine alla loro relazione.

The Trap
The Trap

Poi torniamo in Italia, o meglio, viaggiamo per i tre continenti  insieme ai registi italiani nostri ospiti. 

Clara Delva porta al Fescaaal Aboy, con protagonista un ragazzo che che rientra in Gambia dopo aver tentato fortuna in Europa. È senza lavoro e deve decidere che fare. Gaetano Crivaro, regista con Margherita Pisano di En Route, partecipa all’Ora del tè insieme alla produttrice Francesca Fois. Il loro è un documentario incentrato sulla vita di alcuni giovani migranti accolti in due centri per minori in Sardegna. Si concentra sulla vita quotidiana e sui racconti dei ragazzi, che sono partiti con il sogno dell’Europa e si trovano sospesi e ancora in viaggio. Costanza Burstin con Paani. Of Women and Water ci porta in India, precisamente a Modiya, un piccolo villaggio musulmano nel deserto del Rajasthan, dove nonostante la carenza idrica rappresenti un problema di sopravvivenza, le donne affrontano ogni giorno la sfida con determinazione e humor.  In This Is Not Cricket di Jacopo de Bertoldi i protagonisti sono Fernando e Shince. Siamo in un quartiere multietnico di Roma, dove i due diventano adulti in un mondo che li rifiuta.

Con Lima, Lima di Roberto Valdivia (presentato invece Fuori Concorso in anteprima europea) siamo nella nostra Milano, in una piccola agenzia di money transfer, dove persone di varie nazionalità inviano denaro ai propri cari, formando una comunità all’interno di un’altra. Così i paesi di origine sembrano meno lontani.

The Shepherdess and the Seven Songs
The Shepherdess and the Seven Songs

La nostra serata oggi si chiude prima del solito, dopo il Q&A delle 20 con Pushpendra Singh, regista di The Shepherdness and the Seven Songs. La protagonista è una giovane nomade che sogna una vita indipendente, senza più guerra in Kashmir. La sua storia è scandita da sette canzoni popolari e poetiche del popolo Bakarwal.
Come sempre, appuntamento su Zoom o Facebook per le dirette, e su MYmovies.it per i film.

Attenzione alcuni film sono andati sold-out, siamo felici di questo successo ma anche dispiaciuti per chi se li fosse persi. Stiamo verificando la possibilità di far tornare disponibili alcuni titoli come successo per La nuit des rois. Seguiteci per aggiornamenti!

Per chiudere un piccolo spoiler sul programma dei prossimi giorni da appuntarsi assolutamente: un’Ora del Té un po’ speciale in cui ospiteremo una Tavola Rotonda tutta al femminile con le protagoniste di questa edizione – e non solo – nella cornice della sezione speciale Donne sull’orlo di cambiare il mondo. Non prendete impegni per sabato 27, h.17.30 sempre su Zoom o sui nostri social.

Buone dirette e buone visioni!

News

Altre