Oggi al Festival | Domenica 28 marzo :(

Il Festival è quasi finito. Ultimissime occasioni per vedere tutti i film premiati dell'edizione e gli ultimi incontri. Arrivederci al 2022!

Questa edizione forzatamente digitale si è rivelata una splendida avventura e non possiamo che ringraziarvi tutti per essere stati con noi così assiduamente: 1.500 abbonamenti, oltre 300.000 persone che hanno visualizzato i nostri post, più di 15.000 persone che hanno visto e rivisto i nostri incontri su Zoom e Facebook: centinaia di migliaia di volte grazie!

Prima di darci appuntamento al 2022 vi ricordiamo che il FESCAAAL continua anche oggi con l’ultimo appuntamento culturale di questa edizione: musiche, danze e cultura degli Imazighen, i popoli autoctoni del Nordafrica. Un appuntamento multidisciplinare che tra danze, musica e approfondimenti ci trasporterà in un villaggio berbero del Nordafrica con l’Associazione Culturale Berbera. Questo evento è organizzato nell’ambito del progetto Cariplo “Nuovi pubblici dalla A alla Zebra” che ci ha permesso di coinvolgere, in questa edizione di Festival, tanti nuovi spettatori.

Ieri come sapete si è tenuta la cerimonia di premiazione, obbligatoriamente online, ma super partecipata su Zoom, sul sito e su Facebook, durante la quale sono stati assegnati i premi dell’edizione. Congratulazioni a tutti i vincitori! Le buone notizie, però, ci sono anche per il pubblico: i film premiati saranno tutti di nuovo disponibili fino a lunedì 29 marzo alle 23.59!

Ieri, sabato 27 marzo, sono stati premiati anche i vincitori del 2° MiWorld Young Film Festival, il primo festival di cinema e intercultura per le scuole. Una cerimonia appassionante, con ospiti d’eccezione come Marco Maccarini e Lodovico Guenzi, che potete rivedere al nostro Festival Center.

Nel ringraziare nuovamente le giurie, di seguito vi segnaliamo anche dove poter recuperare la registrazione degli incontri di questa settimana intensa, che si conclude oggi, con il/la regista.

Il Premio Concorso Lungometraggi Finestre sul mondo Comune di Milano è andato ex aequo a Lina from Lima di Marìa Paz Gonzàlez (qui il Q&A) e a Softie di Sam Soko (qui il Q&A)

Il Premio Miglior Cortometraggio Africano è stato vinto da Da Yie di Anthony Nti (presente all’Ora del tè di lunedì 22 marzo). La giuria ha inoltre assegnato due menzioni speciali: una a True Story di Amine Laknech (presente all’Ora del tè del 25 marzo) e una a Machini di Tétshim e Frank Mukunday.

Los oceanos son los verdaderos continentes
Los oceanos son los verdaderos continentes

Il Concorso Extr’A è stato vinto da Tommaso Santambrogio con Los oceanos son los verdaderos continentes (qui l’Ora del tè del 23 marzo) e una menzione speciale è andata a Elia Moutamid per Kufid, presente nello stesso pomeriggio.

Passiamo ora ai premi speciali.

Il Premio del pubblico è andato a Nuestras Madres di César Diaz (qui il Q&A).

Il Premio Signis (OCIC e UNDA) è stato vinto da Maryam Touzani per il film Adam (qui il Q&A) e una menzione speciale è andata al già citato Lima from Lima di Marìa Paz Gonzàlez.
Infine il Premio Cinit, che consiste nell’acquisizione dei diritti cinematografici per l’Italia, è assegnato a This Is My Night di Yusuf Noaman.

Grazie ancora a tutto il pubblico che ci ha seguito, sostenuto, a volte anche bacchettato richiedendo a gran voce i film che sono andati sold-out, ma che ci ha fatto sentire quasi lo stesso calore della sala cinematografica. Un grazie grandissimo a tutti i partner di questa edizione che hanno creduto e continuano a credere in questo progetto coinvolgente, è anche grazie a loro se il Festival esiste e continuerà a farlo. GRAZIE!

La programmazione continua comunque fino alla mezzanotte di oggi e per voi un extra-bonus di tempo per vedere i film premiati che vi siete persi, disponibili fino a lunedì 29 marzo, h. 23.59!

Buone visioni, ci vediamo l’anno prossimo!

News

Altre