My Father and Qaddafi di Jihan K: anteprima a Milano con FESCAAAL e Fondazione Prada

Domenica 12 ottobre al Cinema Godard di Fondazione Prada il documentario My Father and Qaddafi di Jihan K

Il FESCAAAL e Fondazione Prada portano in sala My Father and Qaddafi (2025), documentario diretto da Jihan K presentato fuori concorso all’ultima Mostra del Cinema di Venezia.

La proiezione sarà domenica 12 ottobre alle ore 20:30 presso il Cinema Godard di Fondazione Prada e sarà seguita da una conversazione tra la regista del film e Alessandra Speciale, Direzione Artistica del FESCAAAL.

Una storia personale che diventa memoria collettiva

Con My Father and Qaddafi, Jihan K ricostruisce la figura del padre Mansur Rashid Kikhia, diplomatico, giurista e oppositore politico libico scomparso misteriosamente nel 1993 durante un viaggio al Cairo. Attraverso materiali d’archivio, testimonianze dirette e memorie familiari, il documentario intreccia la storia privata di una figlia con i traumi collettivi della Libia contemporanea.

La madre dell’autrice, Baha Al Omary, ha cercato la verità sulla scomparsa del marito per quasi vent’anni, in una battaglia personale che ha segnato profondamente la famiglia e il rapporto con le proprie radici.

Attraverso uno stile intimo e incisivo, My Father and Qaddafi affronta temi universali come la perdita, la memoria, l’identità e l’impatto che i regimi autoritari esercitano sulle vite private. La regista stessa dichiara:

“Non voglio che mio padre scompaia una seconda volta. Realizzare questo documentario mi aiuta a colmare un vuoto personale e storico.”

Il risultato è un film che combina ricerca storica, testimonianza emotiva e indagine politica, offrendo al pubblico uno sguardo autentico e necessario sul passato e presente della Libia.

Per maggiori info e biglietteria: https://www.fondazioneprada.org/project/my-father-and-qaddafi-incontro-con-jihan-k/

News

Altre

15 Ott 2025