Prossima fermata Hollywood!

Notizie da Los Angeles: Lunana: a Yak in the Classroom, il film presentato nel 2021 al 2° MiWY, è candidato all'Oscar

Buone notizie anzi buonissime (che veramente non ci aspettavamo) arrivano da Los Angeles: Lunana: a Yak in the Classroom di  Pawo Choyning Dorji è tra i film che concorrono all’Oscar 2022 come Miglior Film Internazionale!

Il film dal Bhutan e opera prima di Pawo Choyning Dorji, che ha emozionato migliaia di studenti e docenti all’ultimo MiWorld Young Film Festival, è in lista con pezzi da novanta del cinema internazionale del calibro di Paolo Sorrentino (È stata la mano di Dio) e Ryûsuke Hamaguchi (Drive my Car). Lunana: a Yak in the Classroom è il primo film bhutanese nella storia degli Academy Awards selezionato nella categoria Miglior Film Internazionale. Un grande traguardo!

Lunana, A Yak in the Classroom
Lunana, A Yak in the Classroom

Alla ricerca della felicità (sull’Himalaya)

Il Bhutan è un paese incastonato tra i monti dell’Himalaya che è stato dichiarato il paese più felice del mondo dove la FIL – Felicità Interna Lorda è l’unico indicatore che conta.

Il film racconta di Ugyen, un giovane insegnante che sogna di diventare un musicista, alle prese con un futuro inaspettato che lo porterà nella scuola più remota del mondo nel villaggio di Lunana a 4.800 metri di altitudine, senza i comfort a cui è abituato e senza i minimi strumenti necessari per l’insegnamento.

Qui entrerà in contatto con una natura immensa e splendida ma minata dal cambiamento climatico, dove è ancora viva un’antica tradizione legata al culto dello yak, il grande mammifero asiatico.

Una storia “che parla della ricerca della felicità” come ha dichiarato lo stesso regista in un’intervista rilasciata in occasione dell’ultimo FESCAAAL, e con le sue immagini intense ed evocative ci ricorda quanto sia bello e arricchente conoscere altre culture e rispettare la natura.

Intervista a Pawo Choyning Dorji by Scuola Mohole

Siamo sicuri che questa notizia abbia portato un bel po’ di felicità al regista e a tutto il cast e la crew che ha lavorato al film. Ne ha portata anche a noi che per primi abbiamo mostrato questa opera delicata e poetica in Italia. Ora non ci resta che attendere la cerimonia di premiazione degli Oscar 2022, che si terrà il 27 marzo, per tifare insieme a voi e attendere, chi lo sa, altra felicità!

Lunana: a Yak in The Classroom è (ancora per poco) uno dei titoli a disposizione per il noleggio nel nostro catalogo COEmedia Distribuzione Cinema per proiezioni pubbliche o per progetti educativi a scuola. Per maggiori informazioni e dettagli sulle modalità di noleggio e verificare la disponibilità visita il sito coefilm.org e contattaci!

News

Altre

Cinema MiWY
2 Gen 2023
25 Nov 2022