Dalla A alla Zebra: storie di nuovi pubblici

Il progetto di partecipazione culturale finanziato da Fondazione Cariplo ha permesso al FESCAAAL di raggiungere un pubblico più ampio e diversificato: ecco i risultati che abbiamo raggiunto

C’è un aspetto meno conosciuto dei festival, percepiti sempre e solo come eventi da consumare tutti d’un fiato in un tempo e in luogo (che abbiamo imparato poter essere reale ma anche virtuale) ben definiti. Vogliamo raccontarvi una piccola storia, la storia di un progetto che ci ha accompagnato nel corso degli ultimi due anni e che vi ha visto – probabilmente senza saperlo – tutti coinvolti.

L’ecosistema festivaliero si basa anche su progetti a medio e lungo termine che permettono a manifestazioni come la nostra di raggiungere obiettivi specifici che vanno oltre l’entertainment.
Sin dalla nascita del FESCAAAL, infatti, crediamo nell’interazione e promuoviamo l’incontro tra culture e generazioni attraverso il cinema, uno strumento privilegiato che permette di comunicare, conoscere e coinvolgere chiunque, senza distinzione di nazionalità o età, con un linguaggio universale e senza tempo.

Per portare avanti la nostra mission abbiamo pensato a una serie di attività da svolgere nell’arco di due edizioni che ci permettessero di raggiungere un pubblico ancora più ampio, meno avvezzo a frequentare la nostra kermesse cinematografica ma non per questo meno interessato (e interessante): è così che è nato il progetto di partecipazione culturale Nuovi Pubblici dalla A alla Zebra, finanziato da Fondazione Cariplo e promosso da Associazione COE in partnership con Fondazione ISMU e Associazione Elikya.

Il progetto “Nuovi Pubblici dalla A alla Zebra”

Grazie a questo progetto (che si è svolto da gennaio 2019 ad aprile 2021 e ha interessato il 29° e il 30° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina), abbiamo potuto lavorare per aumentare, diversificare e coinvolgere 3 target di pubblico:

  • le comunità straniere di Africa, Asia e America Latina
  • il pubblico giovane dai 18 ai 35 anni
  • il pubblico fuori Milano-città

Tra pubblici “nuovi” per il nostro Festival, che abbiamo coinvolto con azioni di programmazione, comunicazione e promozione mirate ad intercettare le loro esigenze e andare incontro ai loro interessi, senza compromettere lo standard qualitativo del Festival.
Scopri le azioni del progetto oppure scarica il report conclusivo.

Tre nuovi pubblici

Al fine di aumentare la partecipazione al Festival del pubblico delle comunità straniere abbiamo coinvolto le comunità in modo diretto nell’organizzazione del palinsesto festivaliero, proponendo eventi speciali multidisciplinari (e anche un po’ gourmet!), in presenza e online, abbinati alle proiezioni dei film più attesi dal grande pubblico. Le azioni di questo progetto sono state realizzate in collaborazione con Fondazione ISMU.

Per raggiungere invece il pubblico giovane siamo usciti dalla nostra comfort zone festivaliera, organizzando eventi e iniziative in preparazione alla settimana del Festival in collaborazione con alcuni locali e librerie di Milano, portando le culture e il cinema dei tre continenti – e i suoi autori – in città e direttamente nelle università, e surfando le onde del web e dei social network con un concorso che ha permesso a molti di partecipare al FESCAAAL gratuitamente.

Il coinvolgimento del pubblico della provincia di Milano è stato possibile grazie all’Associazione Elikya che, con l’omonimo Coro interculturale e polistrumentale, ha creato uno spettacolo itinerante di cinema e musica portandolo in diverse città di tutta la Lombardia. Lo spettacolo ha trattato temi cari al Festival, come l’ambiente e la sostenibilità.

In questi anni la nostra Zebra ha fatto il giro di Milano per poi raggiungere tutta la penisola, anche grazie ai gadget che abbiamo distribuito ai partecipanti delle nostre iniziative, ai volontari e agli abbonati: borse shopper, segnalibri, spillette, calamite e adesivi personalizzati, tutti targati FESCAAAL!

Per conoscere più nel dettaglio tutte le azioni e le attività del progetto che abbiamo svolto nel corso delle ultime due edizioni del Festival, clicca qui sotto.

Gli obiettivi raggiunti

Non c’è Festival senza pubblico e il nostro – fedele compagno di viaggio – ci piace coinvolgerlo fino in fondo, raccontando anche quel che non si vede.
Per questo siamo felici di ripercorrere questo viaggio e condividere con voi i risultati raggiunti e i nostri obiettivi futuri.

Quali strategie adottate hanno funzionato meglio? Quanti giovani hanno interagito con il FESCAAAL? Il pubblico delle comunità straniere ha apprezzato i contenuti proposti?

Nel report conclusivo del progetto rispondiamo a queste e altre domande: è possibile consultarlo cliccando qui sotto.

News

Altre