Road to MiWY4!

Non solo festival, il MiWY è anche formazione dai banchi di scuola al cinema in sala con i film dal mondo. Ecco tutti corsi per docenti

La quarta edizione del MiWorld Young Film Festival – MiWY, il primo festival in Italia dedicato al cinema di Africa, Asia e America Latina e all’educazione interculturale, si svolgerà dal 20 al 27 marzo 2023. In modalità ibrida, tra sale reali e sale virtuali, oltre 7.000 studenti e 800 docenti di 40 Istituti Comprensivi, prevalentemente di Scuole Secondarie di 1° e 2° grado di 5 regioni italiane, parteciperanno alle proiezioni di 5 lungometraggi e 10 cortometraggi dai 3 continenti, arricchite da contribuiti di esperti e registi ospiti. 

Il MiWY 2023 è solo una delle azioni previste nel progetto ben più ampio “MiWY 4.0: dai banchi di scuola al cinema in sala con i film dal mondo”, finanziato nell’ambito del piano Cinema e Immagini per la Scuola e promosso da Associazione COE in partnership con Fondazione ISMULVIA Associazione di cooperazione e solidarietà internazionale, MLFM Movimento Lotta Fame Mondo, CVM Comunità Volontari Mondo e COPE Cooperazione Paesi Emergenti. 

Novità del 2023: il MiWY è anche formazione con un seminario, laboratori e una Masterclass

Il progetto MiWY 4.0 prevede numerose occasioni di formazione e laboratori di educazione al linguaggio audiovisivo per docenti, diversi laboratori e una Masterclass per gli studenti, al fine di favorire una maggiore padronanza del linguaggio audiovisivo e uno sguardo aperto alle cinematografie dell’Africa, Asia e America Latina.  

Il seminario #Cinescuolamondo: scenari educativi, pratiche virtuose e virtuali, tenutosi a Barzio LC il primo weekend di dicembre ha ufficialmente dato avvio al progetto con la partecipazione di più di 80 docenti, in presenza e online, che hanno partecipato alla sessione plenaria del mattino e ai laboratori pomeridiani.  

L’introduzione di Michele Marangi, Media educator e Docente universitario, CREMIT, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dal titolo “Tra cinema e digital storytelling, promuovere cittadinanza globale attraverso prassi didattiche innovative” ha dato tanti stimoli per ripensare la didattica proprio a partire dai nuovi strumenti digitali e dallo sviluppo dei social e soprattutto da alcune serie tv e videogame di larga fruizione tra i giovanissimi. 

La scuola rimane il luogo centrale della formazione in cui è possibile attivare, grazie a una conoscenza e utilizzo appropriato di diverse app e social, un modo diverso di apprendere, generare partecipazione e praticare metodi cooperativi, incentivando il racconto, la conoscenza dei saperi e la trasmissione di nuove acquisizioni tra pari ma anche il docente, a sua volta, può imparare da alunne e alunni. 

Nei quattro laboratori pomeridiani i docenti hanno potuto sperimentare in prima persona queste riflessioni teoriche. 

Abbiamo anche creato la cassetta degli strumenti, uno spazio virtuale in cui raccoglieremo tanti strumenti utili nell’ambito del progetto. 

Vuoi saperne di più? Contattaci via e-mail coescuola@coeweb.org.

La formazione continua: tutti i corsi per docenti in programma

La formazione programmata nell’ambito del progetto “MiWY 4.0. Dai banchi di scuola al cinema in sala con i film dal mondo” prevede una serie di webinar gratuiti e accessibili a tutti che hanno come focus l’utilizzo del linguaggio cinematografico a scuola anche per promuovere l’Educazione alla Cittadinanza Globale. 

I webinar si svolgeranno sulla piattaforma Zoom e la partecipazione è riconosciuta come percorso di formazione ai sensi della Direttiva n. 170/2016, in quanto Fondazione ISMU, partner di progetto, è ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione per la formazione del personale della scuola.   

Ecco tutti i webinar in programma. 

CINEMA DELLE ORIGINI. Macchine ottiche e magie in movimento   

Per apprendere i meccanismi alla base del movimento delle immagini fisse e a costruire con bambine e bambini alcune semplici macchine ottiche del precinema.  Rivolto a docenti della Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria. 
A CURA DI Michela Facchinetti // Educatrice interculturale, esperta di antropologia visuale  
Il corso si compone di 2 incontri online: 1° incontro: giovedì 12 gennaio, ore 17.45-19.45  / 2° incontro: giovedì 26 gennaio, ore 17.45-19.45. Iscrizioni entro lunedì 9 gennaio 2023. Info e iscrizioni coescuola@coeweb.org 

BLACK MOVIES MATTER  

Un viaggio a tappe alla scoperta del nuovo cinema afroamericano, per avviare ampie riflessioni sulle società multietniche e possibili collegamenti con la nostra realtà sociale.  Rivolto a docenti della Scuola Secondaria di 1° e 2° grado.    
A CURA DI Lapo Gresleri // Formatore CIPS – Cinema e Immagini per la Scuola   
Il corso si compone di 3 incontri online. 1° incontro: giovedì 19 gennaio, ore 15.30-17.30  / 2° incontro: giovedì 2 febbraio, ore 15.30-17.30 / 3° incontro: giovedì 9 febbraio, ore 15.30-17.30. Iscrizioni entro lunedì 16 gennaio 2023. Info e iscrizioni coescuola@coeweb.org

(e)MOTION PICTURES  

Un corso che si focalizza sulla tecnica dello storytelling iconico e grafico per raccontare e raccontarsi e rielaborare le emozioni individuali dei bambini e delle bambine.  Rivolto a docenti della Scuola Primaria.  
A CURA DI Laura Comaschi // collaboratrice CREMIT – Università Cattolica di Milano   

Il corso si compone di 2 incontri online. 1° incontro: lunedì 30 gennaio, ore 15.30-18.30  / 2° incontro: lunedì 13 febbraio, ore 15.30-18.30  
Iscrizioni entro lunedì 23 gennaio 2023. Info e iscrizioni coescuola@coeweb.org

REMIX&MASHUP  

Per apprendere come progettare e costruire contenuti di digital storytelling su temi sociali e culturali e favorire il protagonismo degli studenti e la cittadinanza attiva.   
Rivolto a docenti della Scuola Secondaria di 1° grado e 2° grado.  
A CURA DI Elena Valdameri // collaboratrice CREMIT – Università Cattolica di Milano   

Il corso si compone di 2 incontri online. 1° incontro: mercoledì 8 febbraio, ore 15.00–18.00  / 2° incontro: giovedì 23 febbraio, ore 15.00–18.00  
Iscrizioni entro martedì 2 febbraio 2023. Info e iscrizioni coescuola@coeweb.org

 

News

Altre

21 Gen 2024