Ulisse Fest, la festa del viaggio

Il mondo arriva a Pesaro per Ulisse Fest, la festa del viaggio di Lonely Planet: incontri, workshop, ospiti, musica e (ovviamente) il cinema dai 3 continenti

Ven 15 Luglio
10:00

“Ascoltare la Terra” sarà il tema conduttore della prossima edizione di Ulisse Fest, la festa del viaggio organizzata e promossa da Lonely Planet Italia, partner ormai storico del nostro Festival.

Ulisse Fest si terrà a Pesaro, capitale italiana della cultura, dal 15 al 17 luglio 2022 e sarà l’occasione per gli appassionati di viaggi e culture di incontrare ospiti nazionali e internazionali, partecipare a workshop, scatenarsi in concerti e performance musicali da non perdere, ascoltare reading e ovviamente guardare del buon cinema, che non può mai mancare e se dai 3 continenti – come in questo caso – ancora meglio!

Scrittori, musicisti, giornalisti, fotografi e content creator accomunati dalla grande passione per il viaggio animeranno questa festa che porterà il mondo a Pesaro e Pesaro (e tutti voi spettatori) nel mondo: in Artide, Antartide, Tibet, nel Regno del Bhutan, Cina, Perù, Slovenia, Scozia, Giappone, nel Mediterraneo, nei Balcani e in giro per l’Italia, tra Marche, Umbria, Friuli Venezia Giulia, Toscana e Veneto.

Il programma cinematografico di Ulisse Fest

A Ulisse Fest torna un film a cui siamo molto affezionati, che abbiamo presentato nella cornice del FESCAAAL a migliaia di studenti da tutta Italia, che abbiamo seguito in giro per il mondo e per cui abbiamo tifato durante la notte degli Oscar: Lunana, a Yak in the Classroom di Pawo Choyning Dorji. Un vero e proprio viaggio nel villaggio più remoto del mondo alla scoperta di un’antichissima tradizione legata al culto dello Yak, l’affascinante mammifero asiatico.

Il film sarà presentato nella cornice di una colazione un po’ speciale a base di cinema domenica 17 Luglio 2022 alle h. 7 in Piazzale Collenuccio (Pesaro).

Lunana: a Yak in the Classroom
Lunana: il villaggio alla fine del mondo

di Pawo Choyning Dorji, Bhutan, 2019 – 110′

Un film girato nel paese più felice del mondo. Ma cosa significa davvero essere felici? Se lo chiede Ugyen, giovane insegnante, che nella sua ricerca della felicità arriva alla scuola più remota del pianeta, nello sperduto villaggio di Lunana, tra i ghiacciai dell’Himalaya al confine tra Bhutan e Tibet.  Cosa avrà in serbo il futuro per lui?

Maggiori info qui.

Tanti sono gli appuntamenti ispirati alle culture dei 3 continenti nel programma di Ulisse Fest. Tra quersti segnaliamo in particolare la presenza degli Africa Unite, in un incontro e in un concerto che celebra il 40° anniversario della band e l’uscita del nuovo album,  sabato 16 luglio alle h. 22.30 in Piazza del Popolo sempre a Pesaro. Non abbiamo dubbi, sembrerà di essere a Kingston per una notte.

Il programma completo di Ulisse Fest qui.

Evento

Precedente

Gio 16 Giugno — ore 18:00
Un film afrofuturista da non perdere e tante proiezioni e incontri. Al Piccolo Teatro Strehler, Teatro Studio Melato, Casa degli Artisti, CAM Garibaldi e e in streaming su Nexo+ fino a domenica 19 giugno

Evento

Successivo

Mer 21 Settembre — ore 17:30
Una tavola rotonda per confrontarsi sul ruolo dei Festival di Cinema a Milano e non solo. Ingresso libero.

Eventi

correlati

La tavola rotonda in collaborazione con Fondazione Edu su ambiente ed ecologia in Africa, nell'ambito del 32° FESCAAAL
Dom 19 Marzo — ore 18:00
Inaugurazione e film d'apertura della Sezione Flash
Con la regista Erige Sehiri e il curatore del programma cinematografico di Fondazione Prada, Paolo Moretti.
A seguire, proiezione dei film vincitori. Ingresso gratuito.
Sab 25 Marzo — ore 22:30
Psychophono vinyl set per la festa finale del FESCAAAL32
Sab 25 Marzo — ore 20:30
La premiazione della 32ª edizione del FESCAAAL. A seguire, il film della Sezione Flash