Proiezione di Made in Bangladesh

+MiWY onZOOM, film fuori concorso in collaborazione con Castellinaria, Festival del Cinema Giovane di Bellinzona

Ven 26 Marzo
9:00

Il programma della giornata prevede la proiezione del film in streaming su MyMovies.it, un breve intervallo e il MiWY onZOOM, l’incontro di approfondimento con registi, esperti e mediatori in collegamento sulla piattaforma Zoom.

I link e le istruzioni per partecipare saranno forniti a tutti i docenti che hanno iscritto le classi.

I film possono essere anche visti nella formula #MiWYfaidate, che prevede la possibilità di poter guardare il film in autonomia tramite link, senza partecipare agli incontri su Zoom con i registi e i mediatori e senza vincoli di date e orari. 

Per entrambe le modalità saranno fornite schede didattiche di approfondimento per accompagnare la visione.

Per iscrizioni e maggiori informazioni visita le pagine dedicate a MiWY.

Di cosa parla il film?

Made in Bangladesh
Un gruppo di operai di una fabbrica di abbigliamento a Dhaka, in Bangladesh, si unisce per formare un sindacato dopo che uno di loro è rimasto ucciso in un incendio. La giovane Shimu diventa la leader della protesta ottenendo firme, catturando furtivamente immagini del suo posto di lavoro e facendo pressioni sui burocrati affinché non si blocchino sulle scartoffie. Il manager e il boss che non hanno alcuna remora a trattenere il salario alle donne o nel costringerle a dormire nella soffocante fabbrica, combattono in ogni modo i tentativi di sindacalizzazione. Dalla loro parte si schiera anche il marito patriarcale di Shimu, anche se è disoccupato.

Film

in proiezione

Rubaiyat Hossain | Francia, Bangladesh, Danimarca, Portogallo | 2019 | 95'

Evento

Precedente

Gio 25 Marzo — ore 22:00
Incontro in streaming gratuito con la regista Maryam Touzani per parlare del suo film Adam

Evento

Successivo

Ven 26 Marzo — ore 16:30
Riflessione sulla prospettiva femminile in America Latina alla presenza di donne legate al cinema e alle dinamiche multiculturali delle comunità internazionali

Eventi

correlati

In aggiornamento