Proiezione corti A Fool God, Machini, This Is My Night, Da Yie

+MiWY onZOOM, incontro tra esperti, studenti e docenti per discutere del film

Mar 23 Marzo
9:30

Il programma della giornata prevede la proiezione dei film in streaming su MyMovies.it, un breve intervallo e il MiWY onZOOM, l’incontro di approfondimento con registi, esperti e mediatori in collegamento sulla piattaforma Zoom.

I link e le istruzioni per partecipare saranno forniti a tutti i docenti che hanno iscritto le classi.

Il MiWY Festival è un’occasione unica per le classi delle scuole secondarie di 1° e 2° grado di tutta Italia per vedere film d’autore inediti da Africa, Asia e America Latina che favoriscono un approccio non stereotipato alla conoscenza delle culture e delle realtà dei tre continenti.

I film possono essere anche visti nella formula #MiWYfaidate, che prevede la possibilità di poter guardare il film in autonomia tramite link, senza partecipare agli incontri su Zoom con i registi e i mediatori e senza vincoli di date e orari. 

Per entrambe le modalità saranno fornite schede didattiche di approfondimento per accompagnare la visione.

Per iscrizioni e maggiori informazioni visita le pagine dedicate a MiWY.

Di cosa parlano i film?

A Fool God
Senza esitazione, Mesi solleva suo fratello minore dal compito di uccidere un gallo, un sacrificio rituale riservato solo gli uomini. Quando la loro mamma malata viene a mancare, la nonna la incolpa: disobbedendo alla tradizione ha attirato l’ira di Dio sulla famiglia. Incapace di dare un senso alle credenze della nonna, l’irriverente Mesi comincia a interpretare a suo modo le antiche leggende.

Da Yie
Mathilda e Prince sono due bimbi vivaci e desiderosi di nuove avventure. All’insaputa dei genitori salgono sull’auto di un ragazzo straniero che li porta a mangiare in un lussuoso hotel e li fa divertire. Ma il giovane lavora per una gang di malavitosi che recluta bambini per una misteriosa missione.

Machini
Film d’animazione in stop motion che unisce, con creatività ed eleganza, disegni a gessetto, sassolini e materiali di recupero, per raccontare l’impatto delle industrie minerarie sulla città, l’inquinamento e la lenta distruzione dell’uomo da parte dell’uomo.

This Is My Night
Contro il volere del marito e della società giudicante, una donna della periferia è determinata a passare una bella serata con il figlio affetto dalla sindrome di Down nei quartieri chic del Cairo, nella città caotica e festante per l’imminente partita di calcio. Riuscirà a guadagnarsi questi attimi di libertà?

Film

in proiezione

Hiwot Admasu Getaneh | Francia, Etiopia | 2019 | 20'

Anthony Nti | Belgio, Ghana | 2019 | 21'

Frank Mukunday, Tétshim | Repubblica Democratica del Congo, Belgio | 2019 | 10'

Yusuf Noaman | Egitto | 2019 | 17'

Evento

Precedente

Mar 23 Marzo — ore 9:30
+MiWY onZOOM, incontro tra esperti, studenti e docenti per discutere del film

Evento

Successivo

Mar 23 Marzo — ore 14:00
Gambia. Un giovane tenta il riscatto in patria dopo uno scoraggiante ritorno dall’Europa. Senza lavoro, le sue speranze restano aggrappate ad un piccolo e arido pezzo di terra

Eventi

correlati

In aggiornamento