Milano Città dei Festival

Una tavola rotonda per confrontarsi sul ruolo dei Festival di Cinema a Milano e non solo. Ingresso libero.

Mer 21 Settembre
17:30
libero

Si terrà mercoledì 21 settembre 2022, h.17.30-18.30 alla Cineteca Milano Arlecchino la tavola rotonda Milano Città dei Festival, un momento di confronto sul ruolo dei festival di cinema all’interno della filiera cinematografica, con particolare attenzione sulla città di Milano. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

La Mostra del Cinema di Venezia è l’evento cinematografico più importante dell’anno, quello che raduna un pubblico vastissimo di giovani e appassionati e che calamita l’attenzione dei media di tutta Italia. I Festival cinematografici sul territorio nazionale sono però moltissimi e fungono da importanti veicoli della cultura cinematografica, vetrine per film di qualità, che svolgono un ruolo determinante nel tenere vivo il rapporto con il pubblico.  

Ma qual è il ruolo di Milano nella geografia dei festival nazionali? Si tratta di una città che ha rinunciato al glamour delle grandi manifestazioni, o che ha elaborato percorsi paralleli e alternativi, privilegiando un cinema “di nicchia” e di qualità?  

Intervengono:

  • Andrea Chimento, Longtake 
  • Anita Di Marcoberardino, AGIS Lombarda  
  • Matteo Pavesi, Fondazione Cineteca Italiana 
  • Maria Francesca Piredda, Master Management dell’Immagine, del Cinema e dell’Audiovisivo, Università Cattolica 
  • Alessandra Speciale, Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina e Milano Film Network 

Questo incontro si inserisce tra le iniziative di avvicinamento a “Le vie del cinema”, manifestazione promossa da Agis Lombarda che raduna il meglio dei maggiori festival internazionali, e dopo la pubblicazione del recente volume di Maria Francesca Piredda, I festival del cinema in Italia (Carocci, 2022)

Maggiori informazioni sul sito cinetecamilano.it

Evento

Precedente

Ven 15 Luglio — ore 10:00
Il mondo arriva a Pesaro per Ulisse Fest, la festa del viaggio di Lonely Planet: incontri, workshop, ospiti, musica e (ovviamente) il cinema dai 3 continenti

Evento

Successivo

La tavola rotonda in collaborazione con Fondazione Edu su ambiente ed ecologia in Africa, nell'ambito del 32° FESCAAAL

Eventi

correlati

In aggiornamento