L’evento propone una lettura performativa di testi di Pedro Lemebel, iconico autore cileno vissuto fra 1952 e il 2015 a Santiago, noto per la sua critica tagliente dell’autoritarismo e per la sua rappresentazione umoristica della cultura popolare cilena.
Il programma
mercoledì 19 giugno 2025 – ore 19:30
Arci Traverso – Trattoria Popolare
La lettura propone brani da Folle affanno e Di perle e cicatrici, una raccolta di cronache che Lemebel compilò per il programma radiofonico “Cancionero” di Radio Tierra, componendo un dissacrante bestiario di chi, vittima, complice o carnefice, ha popolato le strade e l’immaginario cileno nei primi anni di transizione verso la nuova apparente democrazia.
DAVIDE GORLA è attore, autore e regista
in diverse compagnie teatrali italiane. Nel 2009 ha fondato la compagnia Odemà, con cui ha prodotto numerosi spettacoli premiati. Ha collaborato con enti come TEDx, Istituto Oikos, Fondazione Eni e varie associazioni territoriali, unendo teatro, divulgazione scientifica e giochi urbani. È anche formatore e voice artist. Ha lavorato in Italia e Cile, dove ha vissuto due anni. Attualmente collabora con diverse compagnie, tra cui Mowlab/Il filo di paglia e Mariamnesia Artes Escénicas. Recentemente ha diretto la compagnia Il giardino delle ore di Erba nello spettacolo “Girotondo” di Arthur Schnitzler.

La location
Arci Traverso – Trattoria Popolare
via Ambrogio Figino, 13 (Municipio 8) – maps
La Trattoria Popolare di via Figino è un progetto socio-culturale di ARCI Traverso che propone cibo di qualità a buon prezzo e un calendario di concerti ed eventi.


In collaborazione con


L’evento fa parte del format FESCAAAL DIFFUSO che si svolge nell’ambito del progetto “Fuori per Festival. Diversità e inclusione in prima fila nella città del cinema di prossimità” promosso da COE ETS e co-finanziato da Fondazione Cariplo.
