Différentes vagues, même océan (vol. 3)

A Santeria Paladini 8, una listening session a cura di Vashish Soobah che unisce musica e arte visiva

Mer 4 Giugno
19:30
Ingresso libero

Una playlist musicale e visiva che indaga il suono nella sua capacità di generare immaginari transnazionali e per il suo potere di proiettare “percettivamente” il proprio corpo altrove: i brani selezionati da Vashish Soobah per la listening session Différentes vagues, même océan (vol. 3) fanno parte del lungo viaggio che sta percorrendo alla scoperta delle diverse diaspore africane e in particolare di quella mauriziana.

Alcuni brani sono stati la colonna sonora delle feste di compleanno della sua infanzia catanese, quando ballava insieme agli amici dei suoi genitori; altri li ha scoperti mentre camminava per le strade della capitale dell’isola di Mauritius, Port Louis, con i suoi cugini; altri ancora facendo ricerca nella sua stanza a Londra o alle feste mauriziane a Barona o nei viaggi in auto con i suoi genitori.

Il programma

mercoledì 4 giugno 2025 – dalle ore 19:30
Santeria Paladini 8


Listening session accompagnata da proiezioni, a cura di Vashish Soobah

VASHISH SOOBAH è un artista visivo nato in Sicilia da genitori mauriziani, cresciuto nel Nord Italia, formatosi a Londra e attualmente operativo a Milano.

Il suo lavoro video, fotografico, performativo e sonoro esplora le cause profonde ed i meccanismi sociali intrinsechi delle migrazioni africane nel contesto globale e in particolare le implicazioni che esse registrano nelle società occidentali.

I suoi progetti artistici nascono inoltre dalla sua necessità di trattare con precisione e complessità il suo posizionamento in quanto soggetto diasporico mauriziano in Italia ovvero in quanto afrodiscendente brown (e quindi non nero) con una genealogia nel sud est asiatico.

La location

Santeria Paladini 8
via Privata Ettore Paladini, 8 (Municipio 3) – maps


Paladini 8 è uno spazio di oltre 500 mq con un cortile esterno, che si è subito affermato come una factory indipendente, ospitando un bar/bistrò, uno spazio per mostre, concerti ed eventi letterari. Tra novità, sperimentazioni e cambiamenti, Paladini 8 resta un punto di riferimento culturale e artistico in città.


In collaborazione con


L’evento fa parte del format FESCAAAL DIFFUSO che si svolge nell’ambito del progetto “Fuori per Festival. Diversità e inclusione in prima fila nella città del cinema di prossimità” promosso da COE ETS e co-finanziato da Fondazione Cariplo. 

Fondazione Cariplo

Evento

Precedente

Sab 10 Maggio — ore 18:00
Al Villaggio Barona, una performance per voce e storyboard che svela il processo creativo del cinema
Con Ibrahim Ndiaye (voce), Lamine Diop (storyboard)

Evento

Successivo

Gio 19 Giugno — ore 19:30
Letture performative di Davide Gorla tratte dai testi di Pedro Lemebel

Eventi

correlati

In aggiornamento